ho letto nella sezione top of the top un post in cui 4ca diceva quali erano le basi per impostare un allenamento.
la prima cosa da fare era imparare ad eseguire gli esercizi, magari con un 3x10, e fare 2 esercizi per gruppo muscolare.
io questo l'ho già fatto e volevo passare alla fase un pochino successiva.
4ca da quanto ho capito da quel post diceva di incominciare ad aumentare un pochino il peso per stare sulle 6-8rip e portare a cedimento solo l'ultima serie di ogni esercizio.
in seguito diceva di inserire un piramidale nel primo esercizio multiardicolare dei muscoli più grandi, per abituarsi al carico progressivo.
inoltre diceva che la fase di scarico non andava fatta diminuendo il peso , anzi aumentandolo aper stare sulle 4 rip, ma diminuendo il volume dell'allenamento.
pensavo di partire da queste basi per programmare il mio allenamento.
quindi inserirei gruppi muscolari grossi 3 esercizi (non so se mettere 2 complementari e 1 di isolamento o 1 multiarticolare e 2 di isolamento), con 4 serie del multiarticolare 3 serie peri l successivo e 2 serie epr l'ultimo. solo l'ultima serie portata a sfinmento. stare sulle 6-8 rip fisse, tranne le gambe in cui starei sulle 10-12 rip. in seguito inserirei il piramidale
per i muscoli piccoli 2 esercizi :1 base + 1 isolamento.
qui non so quante ripetizioni fare, dato che da quanto letto sul forum per i muscoli piccoli ci vogliono più ripetizioni, non so 10 vanno bene?

Segnalibri