E' 3 anni che ti alleni e credo che il tuo istruttore abbia fatto bene a ridurti il volume .
Qua toglierei almeno il pec dec o la pectoral:
3 panca piana 3 croci 3 pec dec(la macchina che spingi avanti penso si chiami cosi)2 pectoral
gambe
Prima facevi troppo se facevi stacchi completi 4 serie dopo quelle di squat ,ora l'istruttore ti ha tolto gli stacchi credo per paura che ti faccia male e ti ha messo leg curl (una stronzata a confronto) e ti ha messo il preaffaticamento al leg extension prima dello squat in modo da farti usare meno carico sempre per paura che ti faccia male secondo me.
Esegui bene squat e stacchi ? Ok allora se puoi continua a farli poi chiaramente a periodi puoi variarli con altro..ma non lasciarli ,usa diverse varianti se vuoi ma non sostituirli con leg ext e leg curl o altri complementari che resteranno complementari.
Io farei ad esempio 3-4 di squat e 2 di stacchi piu leggeri in una seduta e in quella dopo 3-4 di stacchi e 2 di squat piu leggero.
4 squat 4 stacchi
ora
3 leg extension 3leg curl 3 squat
Riesci a fare le trazioni alla sbarra ?? Se non riesci allora hai tralasciato un esercizio favoloso per la schiena e non solo e stai ancora sprecando tempo prezioso alla lat e altre cose..in piu ti ha tolto gli stacchi ,in questo modo la tua schiena e la tua forza invece di progredire regredirà sicuramente a mio avviso.
Comincerei a dubitare del mio istruttore fossi in te...
Farei 2-3 belle serie di trazioni e se riesci comincia a sovraccaricarti con la cintura (varia la presa a periodi ad esempio prona,supina,alternata,larga,stretta,parallela,... e varia gli schemi ad esempio 4-5x6 2-3x10...poi puoi fare negative,sbizzarrisciti..)
Dopo le trazioni puoi sfinire la schiena (probabilmente le braccia ti cederanno prima di averla esaurita alle trazioni e limiteranno l'allenamento dei dorsali) con rematori o pulley...
3lat avanti 3 dietro 3 pulley basso 3rower
Per la tua domanda "meglio piu serie o piu esercizi" ti rispondo che le serie vanno a seconda degli obiettivi ,terrei in media 3 serie dei multiarticolari e 2 per quelli di isolamento in fase di ipertrofia,in cicli di forza anche 4-5 serie con meno rip (1-6) per i multiart. e sempre 2 serie per quelli di isolamento poi del resto sta a te provare e fare esperienza.
Del resto cerca di stare in 40-60minuti di allenamento escluso il riscaldamento, non andare oltre ad una certa soglia di affaticamento e deconcentrazione per fare esercizietti superflui perche pensi di dover spomparti ancora di piu ..mantieni un allenamento che ti dia risultati nel lungo termine abbastanza costanti,oltre un certo punto anche di 1-2 kg al mese ...se un esercizio ti da 1/2kg o meno al mese allora è ora di cambiarlo,il corpo si è adattato, per questo varia gli esercizi ogni 1-2 mesi e gli schemi di lavoro.
Per quanti riguarda invece gli esercizi ti ho già risposto sopra,variali a periodi ,l'importante è sempre una buona esecuzione e cura la fase negativa oltre quella positiva,cura la contrazione ed evita gli infortuni ! Quando avverti dolori,prima recuperali e cerca di capirne il motivo poi riprendi duramente.
ps.compra dei libri,ti cito dei buoni autori,ma non prendere nulla come legge assoluta ,prendi tutto come spunto e prova prova prova..ma mantieni l'allenamento abbastanza semplice.
http://www.libreriadellosport.it/home/home.asp
Cianti
Poliquin
McRobert
Currò
Anche Tozzi perchè no...daltronde il suo libro costa 25€ ma è molto ampio..
attendiamo quello di 4ca poi prendi anche il suo ,leggi..leggi..non ti fa malema non farti prendere dalla foga di provare tutto insieme,parti con semplicità e fai esperienza poi man mano hai tempo di provare e capire..intanto leggi
![]()

ma non farti prendere dalla foga di provare tutto insieme,parti con semplicità e fai esperienza poi man mano hai tempo di provare e capire..intanto leggi
Segnalibri