nuovo aggiornamento.
non scrivo tutti i wo perchè quando non varia nulla da uno all'altro o non ci sono cose di rilievo da dire mi scoccia perdere tempo ad aggiornare qualcosa che non ha nulla da essere aggionrato

lunedi giornata di squat (riprendo a chimarlo cosi, accosciata è troppo lungo da scrivere e i flessori delle dita vanno in acidosi)

risc 6x49, 5x59

poi 5x4x69kg

apparte lo stratosferico incremento di 2kg rispetto al precedente, la cosa migliore è stato imparare finalmente a tenere le braccia piu strette e quindi il bilancere piu in basso sulla schiena

prova che ti riprova, il fastidio alla spalle diminuisce e la posizione diventa piu comoda. per imparare ho usato i riscaldamenti, visto che poi facevo piu attenzione a tenere il bilancere che a fare lo squat, inizialmente le spalle mi si sventravano, e soprattutto ero instabile per un ovvia questione di fulcro della leva... succedeva che mi sbilanciavo di lato (succede ancora sul finire delle serie "pesanti" quando sono piu stanco) in avanti o sui talloni, poi poco a poco mi sono abituato alla posizione ed ora è infinitamente piu comoda che non con le mani larghe.

tenere il bilancere piu in basso avvicina il carico al baricentro e la schiena ringrazia, visto che deve sforzarsi meno per non incurvarsi. alla fine, seppur l'incremento è minimo, credo che sia stato reso possibile da questa nuova posizione. perciò, imho vale la pena sforzarsi per tenere le braccia piu strette.

military press risc 6x30, 5x34

poi 5x4x38kg

anche qui, poco a poco comincio a capire di averla sempre fatta un po a caso. spingevo senza concentrarmi troppo su cosa dovev spingere, col risultato che finivo a spingere con i muscoli sbagliati (tenevo un movimento a J per intendersi, mentre dovrebbe essere fatto in linea retta spostando lievemente indietro la testa e poi reincastrandola sotto il bilancere). continua a sorprendermi il fatto che faccio piu fatica a concludere la 4a serie che non l'ultima
alla fine, mi piace sempre di piu quest'esercizio perhè coinvolge un po tutto. la prima ripetizione è in realtà una mezza spinta tipo push-press, il pettorale viene coinvolto, i trapezi vengono coinvolti incastrando la testa sotto il bilancere in chiusura, addominali e lombari lavorano parecchio per stabilizzare... insomma completo

ho provato lo split squat alternato: 3x8x16kg (a manubrio)
un po che è un movimento nuovo, un po che ho un equilibrio risibile... ho fatto una fatica bestia! avevo le gambe imballate a dir poco alla fine, ma tutte in quello che spero si chiami quadricipite femorale (sennò non so come si chiama) della gamba che di supporto (quella dietro)
missà che la prossima volta provo a farlo col bilancere invece dei manubri, magari mi sbilancio meno

lento manubri presa neutra 3x8x14kg (a manubrio)

calf 4x10x32kg
ecco, questo è un esercizio per gli avambracci nevvero? no perchè la fatica la faccio nel tenere il manubrio non nel sollevarmi sulle punte! almeno ho tansfer nello stacco

nota tecnica: sabato ho comprato un bilancere EZ
perchè? perchè è ficherrimo tutto arzigogolato... fa molto profesciunal. e anche perchè curl/french press/tirate al mento col bilancere dritto non riesco a farle per i polsi poco mobili
cmq... bello contento torno a casa, il venditore mi assicura che è da 28mm e mi sembra vero. ma maremma frusta! è da 30 fottutissimi mm!!!
scopro che la kettler fa bilanceri e pesi da 30mm

ora, io sapevo che ci sono tre misure:
25mm (per i bimbiminchia come me)
28mm (il piu usato, almeno la palestra che frequentavo e quelle che mi raccontano li hanno tutti da 28)
50mm (olimpico)

ma per quale stracaspio di motivo tu, kettler, te li fai da 30??? mo faccio la mia marca e la chiamo Holy Christler con diametri di 33mm (uno per anno)... ma pensa te