@cuginotattoos: certo, ma perchè la categoria "senior" in sè non esiste, in quanto coincide con l'assoluto.
Come ho precisato nelle premesse, le categorie vere e proprie sono solo quelle di peso ed in quelle si viene suddivisi all'atto delle gare.
Le categorie di età (così chiamate in IPF, ma più giustamente denominabili "classi") sono delle agevolazioni - mi si perdoni il termine - con il quale venire incontro a soggetti che, in quanto troppo giovani o... troppo maturi, non potrebbero competere ("ancora" per gli juniores o "più" per i master) a livello assoluto.
Ecco perchè sono previste classifiche, premi e record a parte.
I seniores, in quanto tali, sono gli assoluti e quindi come tali devono gareggiare.
Tutti gli atleti vengono divisi per categorie di peso, poi per i giovani o gli anziani si fa una classifica a sè in taluni casi, mentre gli altri possono aspirare solo alla classifica di categoria di peso.
Anche per i records è la stessa cosa: esistono records juniores o master, mentre quelli seniores sono in realtà quelli assoluti, prova ne sia che se un master è tanto bravo da fare un record assoluto, figura in entrambe le tabelle (vd. me) in quella master, propria della sua età tardona ed in quella generale (o impropriamente detta seniores, in quanto assoluta): se un under 40 batte il record di cui sopra, il nome del master "abbattuto" rimarrà solo nella tabella master.
Del resto è così in tutte le Federazioni Olimpiche. In atletica esistono Campionati allievi, juniores o master della FIDAL ma non ci sono quelli senior: se hai più di 21 anni (20 o 23 secondo gli sport) e meno di 35 o 40, vai a partecipare ai Campionati italiani assoluti e... basta.
Le classifiche seniores si trovano nelle manifestazioni propagandistiche, promozionali, nelle "non competitive", chiaramente per altri fini, ma la IPF/FIPL non può rientrare in questa fattispecie di Enti, CRAL, organismi ed Associazioni Private, ONLUS ecc.
Alcune Federazioni "forti" di sport che vanno per la maggior ed hanno molti tesserati e notorietà prevedono, tuttalpiù, un Campionato Amatori per coloro che, non essendo più juniores e non essendo ancora master, non sono tuttavia competitivi per gli Assoluti.
Il Pl, però, è sport di nicchia e non può permettersi, con i suoi numeri, 2 Campionati distinti e paralleli. Ecco perchè per quei seniores principianti prevede la categoria "esordienti"; gli altri si devono gettare nella mischia degli assoluti oppure partecipare alle gare promozionali di alcune sigle apposite.



) in quella master, propria della sua età tardona ed in quella generale (o impropriamente detta seniores, in quanto assoluta): se un under 40 batte il record di cui sopra, il nome del master "abbattuto" rimarrà solo nella tabella master.
Rispondi Citando
Segnalibri