Citazione Originariamente Scritto da black&white Visualizza Messaggio
salve a tutti..
mi chiamo Andrea ho 21 anni e da circa 8 mesi vado in palestra regolarmente con l'intento di perdere grassi e fare massa (che novità!)..
ho seguito inizialmete un full-body per condizionare la muscolatura, una sheda con il metodo PHA e ora una sheda splittata su 3 giorni di definizione...
questa è la mia situazione:
peso 77.8
m. grassa in % 16.1%
m. grassa 12.5 kg
m. muscolare 62.1 kg
metabolismo basale 1940 kcal
Hai solo 21 anni... vorrei salvarti dal tunnel delle diete eheheh

Non ho letto da nessuna parte la tua altezza, questa è un buon parametro da rapportare al peso. Quanto sei alto? (anche se un'idea ricavata dal tuo basale me la sono fatta).

La dieta che ti hanno proposto è semplicemente una corretta e pulita alimentazione. Variala con un po' di testa, come hai già intuito se prendi 2 uova a pranzo, non mangiarle anche alla sera.

Personalmente alla sera ti farei mangiare solo 1 (un) panino, vuoto ovviamente, accompagnato da abbondante carne o pesce e verdure.
La frutta la terrei sempre lontano dai pasti, ma è solo una mia preferenza.
In aggiunta modificherei l'allenamento inserendo due sessioni di cardio.
---------------------------------------------------------

Dato che già so che seguirai i consigli di chi mi ha preceduto e di chi condivide con te la menata del calcolo delle proteine -sono pochine, sono altine, sono carine-, ti propongo questo piccolo esperimento:

segui la dieta come preferisci, mangiando 100/120 g di carboidrati anche alla sera, esattamente come il pranzo. Aumenta o diminuisci le proteine come meglio preferisci. Segui questo regime per 3 settimane.
Dopo di che, un sabato mattina a digiuno, vai in farmacia e fai un test rapido per i trigliceridi (8€).

Se i valori saranno nella norma, prosegui pure con la dieta.
Se saranno alti, avrai appena scoperto che i tuoi adipociti si satollano quotidianamente

Ciao
CG