L'acido lattico viene eliminato nel giro di qualche ora dalla fine dell'applicazione dello stimolo allenante.
I "dolori", anche detti DOMS, sono causati (credo) da microlesioni muscolari.
Sul fatto che siano queste microlesioni (e di conseguenza la presenza dei doms) a causare la successiva ipertrofia si è discusso molto ed in modo controverso ma non mi sembra ci siano certezze in merito.
Se adesso continui ad allenarti con i manubri nel giro di qualche sessione non avrai più i doms o ne avrai molti di meno, il che significherà che l'allenamento è stato inutile? Io non lo so.
E' poi verosimile che se torni ad allenarti alla macchina ti ricompariranno i doms, poichè questi tendono a presentarsi maggiormente nel momento del cambio di tipologia di stimolo allenante.
Comunque è molto più probabile che questo avvenga passando da un esercizio guidato ad uno con i pesi liberi visto che in quest'ultimo vengono coinvolti anche i muscoli stabilizzatori che precedentemente lo erano poco o niente, sebbene usando un movimento di isolamento (per esempio guidato alle macchine) si riesce ad imprimere tutta la forza su uno specifico muscolo aumentando lo stress a suo carico con conseguente maggior probabilità di avere dolori post allenamento.

Segnalibri