me e dai! e perchè mi devi prendere sempre per il sedere!!!! e mi offendi così!

e che cosa ci azzecca mo la cosa dell'acqua??? guarda che il calore è diverso dall'acqua...mah!

ma scusami ma io ste cose le studio all'università! permetti che ne sappia qualcosa???
Hai mai almeno letto qualcosa riguardante la termodinamica?
Di solito quando non si sa una cosa non se ne parla a riguardo!!!

se non avevi mai sentito che il calore rompe i legami chimici non vuol dire che non esista!

allora visto che ignori l'esistenza d queste cose ti riassumo un pò di concetti base della termodinamica:
ti sei mai chiesto perchè il ghiaccio se messo fuori dal freezer si scioglie? perchè il calore dell'ambiente agisce sui legami degli atomi dell'acqua che da essere in posizioni fisse nei reticoli cristallini iniziano a muoversi, infatti il liquido non è altro che un composto che ha le molecole che si muovono (ha però bassa entropia)se fornisci altro calore all'acqua rompi anche i legami tra le molecole e quindi gli atomi si liberano e volano (entropia altissima). questo per spiegartelo in parole semplicissime, da scuola elementare diciamo.
ora rapportandoci al cibo, le proteine sono fatte da l'unione d amminoacidi, in altre parole sono lunghe catene d atomi una in successione all'altra, tra i vari atomi ci sono i legami, si verifica un legame quando un atomo dona,riceve o mette in compartecipazione un elettrone a un altro atomo per completare l'ottetto orbitale, se fornisci energia al legame il legame si rompe perchè l'elettrone si eccita e torna sulla sua orbita, quindi essendo il cibo catene fatte principalemnte d carbonio se fornisci energia (energia è calore)alla catena il carbonio non ha più bisongo d mettere in compartecpazione gli elettroni e quindi annulla il legame.

più semplice di così non posso spiegartelo