Citazione Originariamente Scritto da Frazier Visualizza Messaggio
Ho cominciato ad andare in palestra 3 mesi fa, la mia scheda per ora è ancora una full-body che prevede, per i pettoral, la panca piana e il pullover.
Per la miliardesima volta, il pulllover è per i dorsali, non per i pettorali.

Ho una cifosi piuttosto marcata e dopo una settimana di pullover l'ho brutalmente eliminato.
Il pullover fatto bene è uno degli esercizi più indicati proprio nel caso di cifosi.

Nella nuova scheda dovrebbero esserci al suo posto croci alla panca piana con manubri e pectoral machine.
Non vedo nessun nesso tra le croci (o la pectoral, che sempre adduzioni del braccio in avanti sono) e il pullover.

Ora, non c'è un cane che mi dica che la pectoral machine serva a qualcosa. Mi piacerebbe sapere se è davvero così (e in tal caso mi concentro solo sulel croce e sulla panca) oppure se lasciarla va comunque bene.
Cos'è tutto questo livore per questo cosiddetto "inutile" attrezzo?
Primo, la pectoral non permette l'intrarotazione dell'omero, cosa invece possibile coi manubri o i cavi. Poi ci sono macchine particolari che la consentono (o almeno permettono di imitarla), ma sono statisticamente poco diffuse. Secondo, la posizione iniziale di alcune macchine è un po' lussante per le persone che non hanno un'ottima flessibilità degli extrarotatori e del cingolo scapolo-omerale in genere. Terzo, quoto i post di TheIron ed heerokeem.