Citazione Originariamente Scritto da .:überfranz:. Visualizza Messaggio
ma lo sai che la accommodation law c'e' anche in psicologia? e' di Jean Piaget, svizzero.
in pratica e' la capacita di usare schemi vecchi conosciuti in situazioni diverse con altre situazioni nuove, "accomodando" quindi quello che abbiamo con l'ambiente. questa facolta' non e' sempre presente in toto nei bambini autistici o con ADHD per esempio.per questo possono reagire diventando irascibili, o aggressivi. e' pero' una necessita per lo sviluppo e per imparare cose nuove.
quando invece uno schema vecchio va bene per altre situazioni si chiama assimilazione, non si impara nulla di nuovo.
in sintesi e' la stessa cosa.
con l'accomodazione si cambiano strutture congitive interne a noi per adeguarle all'ambiente.
con l'assimilazione si cambia l'ambiente per farlo entrare nelle nostre strutture cognitive precedenti. qui mi verrebbe voglia di dire altre duemila cose su questa teoria ma mi fermo qui. credo pero' che si possa usare anche nello sport... te lo sapro' dire.
ciao
CERTO CHE SI PUO USARE ED E' UNA DELLE CHIAVI DEL SUCCESSO.NON HO LA TUA COMPETENZA DI QUESTI ARGOMENTI MA RAGIONANDO IO MI COMPORTO COSI'.