Se sei un tipo un po' pigro ti conviene andare in palestra perchè a casa finiresti per fare tutto meno che allenarti, inoltre essendo alle primissime armi di sicuro non sei attrezzato come si deve ed è buona cosa che qualcuno ti mostri gli esercizi base, o almeno che tu li veda fare da più persone anche se spesso si vedono delle esecuzioni quantomeno discutibili.
Se io fossi te (nel senso che non ti posso dire "fai così", anche perchè potrebbe essere cosa non adatta a te) andrei in palestra 3 volte a settimana (canonici Lun, Mer, Ven) e distribuirei in questi giorni i seguenti esercizi (dando per scontato che tu non abbia nessun problema fisico):

SQUAT*
STACCO da terra*
PANCA piana bilanciere
REMATORE bilanciere
TRAZIONI alla sbarra (o lat machine se troppo pesante)
LENTO avanti bilanciere in piedi (o distensioni manubri da seduto)
qualche esercizio per l'addome e qualche esercizio per i polpacci
fine.

Di tutti gli esercizi la tecnica e forma esecutiva deve essere appresa con un occhio di riguardo a quelli contrassegnati con * di cui si è parlato abbastanza sul forum e di cui si continuerà anche a parlare e di cui puoi trovare numerosi video su youtbe (cercando quelli più affidabili e non le esecuzioni aberranti).
Magari per cominciare a sgranchirti le ossa all'inizio potresti fare un programma di "svezzamento" alle macchine o le cose meno impegnative che ti proporranno con le schede standard.
Poi esigi che ti si spieghi gli esercizi che ho scritto sopra ed una scheda che li includa (non serve tanto altro al momento), se non ne sono capaci o interessati, bhe.. il forum è qui apposta
E' chiaro che poi devi leggere a fondo la sezione "alimentazione" e fare tesoro delle varie discussioni, nonchè aumentare l'introito calorico poichè per quanto duramente tu ti possa allenare se non vai su di 1 gr significa che bruci più di quello che consumi e stop.

Ribadisco che è solo la mia opinione, quello che farei io.
Non ho competenze specifiche per indirizzarti su certi esercizi anzichè altri.