ti sbagli perche gli amminoacidi sono essenziali.
Credo che sia stato detto e stradetto che sono i mattoni con cui si costruiscono le molecole delle proteine. Come questo sito è costruito da molte pagine anche le proteine sono fatte di molti aminoacidi. Ogni cellula del nostro corpo contiene aminoacidi, e 3/4 del nostro peso secco e fatto di cellule proteiche che a loro volta sono costruite di aminoacidi. Tutti i bodybuilder quando sentono parlare di proteine pensano ai muscoli scheletrici, ai bicipiti, ai tricipiti, quadricipiti ecc. senza considerare che la maggior parte dei muscoli contratti contengono un mucchio di proteine inclusi gli ormoni come l'insulina, l'ormone della crescita, gli enzimi.
la leucina come aminoacido essenziale è determinante nella formazione di tutti i tipi di proteine incluse nel tessuto muscolare. Parecchi studi scientifici hanno dimostrato come una integrazione di parecchi grammi di leucina possa migliorare le prestazioni atletiche oppure in seguito a traumi e operazioni chirurgiche rallenti la perdita di massa magra dell'organismo.
Il più recente studio su questo aminoacido, dimostrò i suoi effetti anabolici e anticatabolici paragonabili al metabolite beta-idrossi betametilbutirato, meglio conosciuto come HMB.
Personalmente non credo che assumendo una così grossa quantità di leucina pari a 20-60 gr al giorno si possano ottenere gli stessi effetti di un grammo di HMB senza dare complicanze al nostro stomaco.
poi la valina insiemealla isoleucina e alla leucina interviene nella produzione delle proteine nei muscoli. Non conosco il meccanismo per cui durante gli intensi esercizi si bruci così tanta valina: forse perché diviene un vitale substrato per altri due aminoacidi rilasciati in enorme quantità durante l'esercizio fisico ed esattamente la glutamina e la alanina.