Anche nel mio comune le hanno installate pochi mesi fa, e vi posso assicurare che è un macello... Il sabato mattina c'è la coda in posta per il pagamento delle multe, senza contare la decurtazione dei punti. Tecnicamente non ti fanno la multa se passi con l'arancione, ma solo se sei ancora in mezzo all'incrocio quando scatta il rosso. Cioè pare che il codice della strada indichi che il segnale arancio significa "sgomberare l'incrocio" e in pratica ti autorizza a passare SOLO se non riesci a fermarti prima di ingombrare l'incrocio. Perciò se la telecamera ti riprende che sei ancora in mezzo quando scatta rosso, la multa te la possono fare. Nel mio comune ad esempio c'è una fermata del bus subito dopo il semaforo, perciò tutte le volte che hai l'autobus avanti ti devi fermare anche se è verde e quelli dietro ti ricoprono di insulti, altrimenti la telecamera ti prende in mezzo al semaforo e la multa è assicurata. In ogni caso dipende dipende dalle amministrazioni comunali e da quanto bisogno di soldi hanno. Non tutte fanno uguale.