Bonfaz, non voglio assolutamente fare flames, come qualcuno ha giustamente detto. Ho già espresso quello che penso e non mi sembra che tu sia riuscito a contestare in alcun modo le mie affermazioni.
Come ripeto:
1 -il semplice accumulo proteico nei muscoli inteso come nel ciclo di Cianti è oggettivamente quasi utopia
2 - non è saggio protrarre nel tempo meccanismi metabolici di emergenza
3 - la vita nella preistoria era completamente diversa dall'attuale sotto ogni punto di vista
4 - l'alimentazione di allora non è in alcun modo riproponibile al giorno d'oggi (E PER FORTUNA!)
5 - i flussi ormonali non seguono i ritmi dell'HPO
6 - rapporto rischio/beneficio estremamente elevato (a meno di non gareggiare al Mr O., ma a quel punto ci sono strade ben più larghe e spianate da percorrere...)
7 - mi hai citato UN culturista, l'unico famoso che già sapevo aveva seguito l'HPO
8 - qui faccio copia-incolla: mancano studi affidabili di follow up, in doppio cieco e randomizzati. Studi sui topi o su 3 persone per 6 giorni non mi interessano. Voglio almeno uno studio con un target vasto e rappresentativo, con gruppo di controllo, in doppio cieco e svolto per un periodo di tempo significativo.
Dirai: ma non è mai successo nemmeno per la Zona, la Metabolica, la Body Opus, la Scarsdale...l'HVT, l'HIT, il BIIO, l'HST....tutto quello che vuoi.
Infatti è sempre solo questo il punto: sono TEORIE. Per te funziona. Benissimo! Solo evitiamo di proporre il metodo o la dieta che ha funzionato su di noi come la scoperta del secolo.
Ti assicuro che quando verrà il giorno in cui qualcuno avrà scoperto IL modo di (cito le tue parole) gestire il cortisolo e massimizzare la risposta degli ormoni anabolici, di tenere separati anabolismo e catabolismo e di massimizzare la performance senza intaccare la salute, ma anzi facendo "come natura vuole" su base continuativa.....il mondo si popolerà di culturisti enormi, gli allenatori, dietologi e ricercatori rimarranno tutti disoccupati ed io smetterò all'istante di allenarmi e studiare perchè non proverò più nessun interesse per un settore ormai giunto alla perfezione assoluta: cioè al capolinea.
Ribadisco, non è mia intenzione fare flames. Ognuno ha le sue idee e ci si stiamo solo confrontando.

Segnalibri