Citazione Originariamente Scritto da mattia1987 Visualizza Messaggio
a me interesserebbe al momento per le alzate olimpiche......
solo che mi stai facendo spaventare ,e nn so se sarebbe la scelta giusta
......ciao ciao

beh spaventarsi è esageratoil bilanciere non ha mai mangiato nessuno! Come ho scritto una volta da un'altra parte, in questo sport abbiamo la possibilità, con le dovute accortezze, di poter tentare, fallire e ritentare perchè per fortuna....non è paracadutismo!!

solo che non ti conosco, quindi non so che obiettivi hai, qual'è il tuo livello, dove ti alleni e se ti segue qualcuno, per cui ho preferito inquadrarti la situazione nel modo più ampio possibile; qualche volta c'è chi pensa di farsi una passeggiata manovrando carichi dell'85-90% per una decina di serie e migliorando così il "personale" di 10/15 kg.
Ma se le condizioni ci sono, fai bene a sperimentare: la pratica sul campo è il succo di tutti gli studi sui metodi di allenamento. Milo, ad esempio, ti ha postato la sua esperienza positiva ed io stesso l'ho sperimentato su di me e su alcuni miei atleti, devo dire con alterne fortune (non sempre tutti rispondono bene ad ogni tipo di lavoro, altrimenti ci alleneremmo tutti quanti allo stesso modo e gareggeremmo a tavolino: ci sono tante variabili da far quadrare!).
Le alzate olimpiche si prestano comunque favorevolmente all'applicazione di questo sistema che ha infatti una tradizione pluridecennale nel campo della pesistica (Poliquin, per es., ha parlato di questo sistema sulla base del lavoro svolto da Pierre Roy con la nazionale canadese).
L'importante, come in tutte le cose, è avere la misura delle proprie capacità e delle condizioni (in questo caso atletiche) del momento......insomma, come dicevano i latini, "est modus in rebus".
Aggiornaci.