Allora, quasi 2 mesi fa, quando mi sono iscritto in palestra, l'istruttore mi ha chiesto quali erano i miei obiettivi, ed io risposi che oltre alla perdita di peso, volevo incrementare la mia massa muscolare.
Forse mi sono espresso male, perchè voglio sì perdere peso, ma come priorità avrei la tonificazione.
Ripeto. Sono dimagrito 15 kili, ma a quanto pare, come ha già detto qualuno, ho eliminato più massa magra...quindi la pancia, nonostante i 15 kili persi, è rimasta un pò di ciccia... (che sarebbe massa grassa da smaltire-tonificare).

In palestra mi alleno iniziando con 15 minuti di Cyclette... al quale seguono 3 serie da 15 di addominali alti, e 3 serie da 15 per gli addominali bassi.
Poi prendo un peso non molto pesante, e comincio 3 serie da 15 per i fianchi.
Poi vado in un attrezzo (di cui ora mi sfugge il nome) in cui mi metto a 45° circa, e faccio piegamenti dal basso verso l'alto, per il muscolo poco sopra il fondo schiena.
3 serie da 15 nella Leg Deck, stesse serie e ripetizioni per la peck deck e pectoral machine.
3 serie da 15 col bilanciere in piedi, e poi altri 2 esercizi per i tricipiti.
E per concludere 20 minuti di tappeto.

Come puoi notare non è un allenamento abbastanza faticoso-complicato, ma se consideri che sono agli inizi, e che saranno esercizi che col tempo diventeranno più complicati direi che va bene.
Per quanto riguarda quindi l'addome, mi esercito solo con 6 (add. alti/bassi)... però se non sbaglio fare gli addominali non serve a nulla per tonificare gli addominali.

Secondo voi.. facendo addominali, c'è la possibilità di aumentare la massa magra, tonificare la massa grassa, e smaltire la ciccia rimasta ? Potrebbe essere un idea ?

Se volete vi posto anche la mia dieta (creata dal mio dietologo, anche se settimana prossima riandrò dal dottore per farmi preparare una dieta mirata all'incremento della massa muscolare)