Grazie Heero

Che sciocco non mi è venuto in mente che potesse essere il manubrio zigzagato mentre per il tipo di prese non sapevo si dicesse anche così, le ho sempre chiamate presa normale e inversa.(perciò quella che intente somo è una presa inversa stretta? io di solito facevo quella e la lagrga dietro la nuca)

Provo a spiegarmi meglio,
nella mia scheda la faceva da padrona il piramidale, solo perchè mi è stato consilgiato da un istruttore, dopo un paio di settimane che l'ho provavo ho notato che i miei pesi sono aumentati molto.
Mi spiego meglio facendo un'esempio:
se di panca o un 5x8-6-4-6-8 per esempio farò 45-55-65/70-55-40 Kg andano ogni settimana a provare ad incrementare il peso e cercare di superarmi (così anche per le altre piramidi e gli altri esercizi) ovvero il piramidale mi assicura un aumento di peso ogni due settimane più o meno, dandomi non solo una concreta possibilità fisica dato il num di rip basse che mi consente di osare, ma anche mentale e di stimolo (Heero mi baso su quello che ho provato in un mese di allenamento tra l'altro non fatto bene ma come gia detto di prova, infatti l'ho postato per avere una conferma da voi, che non è arrivata)
Ora se io seguo una scheda che si basa su un 4x8 piuttosto che 3x8 o 4x6 etc.. di panca, sempre andando per esempi, faccio un 4x6 con 55/60kg (pasandosi sulla schema precedente) non risciurò ad incremento il peso, perchè le rip e le serie sono troppe per provare a fare di più. Capisci cosa intendo? il fatto è che vorrei capire qual'è il ragionamento che è alla base del 4x6 e che rende meno efficace il piramidale, capisci. (Parti dal presupposto che io ragione con un esperienza che mi sto facendo ora, ed è questa che mi fa parlare e mi fa fare certi ragionamenti)
Spero sia andata meglio stavalto nella mia spiegazione