Bella push press... ma che vi danno da mangiare laggiù?![]()
![]()
Ah... stasera ti ho copiato nell'esecuzione. Certe volte mi fisso su delle seghe mentali assurde, esplosività, reattività... poi arriva uno che mi fa capire quanto sono idiota. Cioè: tu non ti fai tanti problemi di velocità nello scendere per poi esplodere verso l'alto. Vai giù, poi spari in alto. E fai più di me. Perciò, sei da studiare![]()
Nello squat, hai una ottima flessibilità e riesci a scendere sotto il parallelo con le cosce quasi parallele. Quando risali però questo ti penalizza perchè devi tirarti più su con le chiappe rispetto a chi tiene le gambe aperte. E infatti hai un punto dove il bilanciere si ferma: quando devi ruotare le anche per raddrizzarti.
Se fallisci l'alzata, quello è il punto. Se allarghi un po' le gambe (fai delle prove con 110-120Kg) e sposti un po' (poco) più indietro il bilanciere sulle spalle in pratica riduci la distanza che c'è fra il centro del bilanciere e la linea che passa attraverso le tue ginocchia. Quella è la "leva". Più è corta, meno forza devi fare con le cosce. Ottieni questo effetto allargando le gambe.
Prova! Sono almeno 10Kg in più.
A parte questo, un bello squat!
Segnalibri