Ragazzi, scusate, però non vorrei che da UN episodio ben circoscritto si arrivasse ai soliti discorsi sul fatto che l'uomo è crudele etc etc.

Il punto è un altro, a mio avviso.

Io sono tranquillo per i fatti miei. Vengo fermato ed importunato da persone che vogliono dei soldi e li vogliono con prepotenza, tale che se non glieli dò questi spaccano delle cose.

Voi come li chiamate questi tipi? Io li chiamo delinquenti. E quelli che non pagano il biglietto in autobus. Io li chiamo ladri. E furbi.

E quelli che non lavorano ma stazionano a mendicare tutto il giorno? Quelli che ti chiedono 1 euro per un panino ma se gli dai un panino si incazz.ano. Io li chiamo parassiti. E furbi.

Dài.. chi non ha avuto episodi con questa gente?

Qui non è possibile dire che è colpa mia che sono occidentale se questi vengono qui a essere prepotenti. Democrazia significa anche rispetto delle regole che TUTTI noi ci siamo dati.

E qui non stiamo parlando di libertà religiose, di rapporti di coppia, di chissà quali problemi astratti o aulici. Qui stiamo parlando della sicurezza di poter uscire di casa senza avere questi problemi.

Le regole di cui stiamo parlando sono così basilari che non si può invocare nessun "per me" o "per te", non c'è relativismo. Anche perchè questa gente magari viene da paesi dove se uno facesse così andrebbero di filato in galera per 50 anni o gli taglierebbero le mani per legge eh... (pensate ai cinesi a Milano: una rivolta del genere nel loro paese sarebbe stata repressa altro che a manganellate)

Il problema è che in Italia è assente lo Stato come percezione della sicurezza. E, come sempre, non c'è la certezza della pena. Questa gente mette in evidenza le falle del NOSTRO (questo sì) sistema.

Oramai non solo c'è chi infrange le regole di base, ma, anzi, sa che resterà impunito, e questo è gravissimo. Accade per quello che ti vuol lavare il vetro per forza come quello che si fotte miliardi di Euro dei risparmiatori.

La certezza di essere puniti se si sbaglia e di essere puniti sul serio è l'unico deterrente.

Questo è il degrado della nostra Società.

Ma appena ci si mette mano, il solito manganello della Destra e il solito buonismo della Sinistra impediscono ogni passo in avanti.

Non ci credete? Vediamo...

Rileggete la mia frase di 5 capoversi prima di questo (compreso): ci sarà chi la legge come: repressione, impossibilità di redimersi, Stato punitivo e non formativo, paura del confronto bla bla bla.

Il punto è che se uno mi chiede un euro e io gli dico "no grazie" e questo mi rompe i coglion.i con strafottenza perchè lo vuole per forza, magari mi riga la macchina e poi se ne va e non succede nulla, permettetemi di dire che qualcosa che non và c'è...