Senti OFCOURSE io rimango sempre della stessa idea: abbiamo constatato che servono più proteine per il bodybuilding. Che poi assumere troppe proteine sia dannoso siamo tutti d'accordo.

Ma ti vedresti ad andare da un pilota di rally a dirgli che andare veloci in macchina è pericoloso ? Oppure andare da un ciclista a dirgli che se in discesa va troppo forte rischia di uscire fuori dalla strada ? Oppure ad andare da un pugile a dirgli che se prende troppi pugni in faccia diventa scemo ? Oppure ... ecc. ecc.

Ribadisco: nessuno ti obbliga a diventare muscoloso, ad essere un bodybuilder. Questo è qualcosa che devi sentire dentro di te. Il fatto che tu ci riporti questi dati non cambia la realtà delle cose: abbiamo mangiato e continueremo a mangiare "tante" proteine, sicuramente più di quelle di una bistecchina a pranzo e a cena, ovvero quello che ti consiglierebbe un dottore qualsiasi (magari dicendoti di condirla per bene, però).

Per quanto riguarda il discorso di considerare tutte le proteine, mi sembra che non hai letto quanto ho scritto. Le proteine sono tutte diverse, e ciò che va considerata non è la loro QUANTITA', ma il prodotto QUANTITA x VALORE BIOLOGICO. Se rileggi bene, ti ho detto che 300 g di riso/pasta ti apporterebbero proteine pari, nel migliore dei casi, a quelle di 100 g di pollo, in quanto il riso ha meno del 10% di proteine, il cui valore biologico è inferiore al 50%. Ed è un pochino troppo essere pignoli fino a questo punto, non ti pare ?