Citazione Originariamente Scritto da Powerfull Visualizza Messaggio
Credo che ci sia un uso poco corretto della parola genetica, perchè se tu davvero non fossi stato predisposto a crescere quei 15kg l' avresti ancora sognati. Diciamo che sei partito da una condizione di sottopeso dovuto magari da altri fattori e non proprio dal metabolismo. Fra questi fattori potrebbe esserci la scarsa attività fisica e una cattiva alimentazione, oppure malattie di vario tipo come anche la depressione.
Quindi quell' aumento di massa poderale in parte è stato più che altro un ritrovamento della forma fisica, una normalizzazione se vogliamo.
Ho sempre avuto fin da piccolo una costituzione magra, anche mio fratello, ho sempre praticato attività fisica, soprattutto basket per più di 8 anni. poi circa 3 anni fa ho dovuto smettere qualsiasi cosa per via di un problema alle ginocchia che mi sto portando appresso ancora adesso ma che finalmente sto guarendo,, è cosi' che mi sono avvicinato al mondo delle palestre. Per quanto riguarda malattie, anche io pensavo potesse trattarsi di questo, ho fatto degli esami tiroidei ma non è risultato nulla. Sicuramente lo stress ha fatto un po' la sua parte ma le altre opzioni sono completamente da escludere.

Diciamo che hai fatto una split 2 facendo ruotare sempre gli alenamenti. Quindi hai utilizzato un metodo ad alta frequenza con cui non ti sei trovato affatto male.
no infatti mi sono trovato piuttosto bene ma ora ho meno tempo a disposizione, ma ci sto riflettendo ancora se provare un'ABC o continuare un'AB cambiando pero' drasticamente l'attuale scheda che personalmente non mi piace piu di quel tanto e non mi da piu grandi risultati.

Dubito che tu possa correggere un difetto strutturale come la cifosi facendo un allenamento di questo genere, ma l' ipertrofia può aiutare a nasconderli, e magari ad attenuarli.
Riguardo lo sviluppo del petto e dei bicipiti, bisognerebbe vedere un paio di foto per renderci conto se davvero questi sono indietro rispetto al resto. Se così fosse dubito che tu possa risolvere il problema di carenza del pettorale ricorrendo alle croci come pre-affaticamento. Dovresti invece cercare di utilizzare protocolli che ti consentano di tirar su carichi che stimolino come prima cosa più fibre bianche, solo successivamente potrai passare ad esecizi complementari come le croci, magari facendo un numero di ripetizioni alte che stimolino maggiormente le fibre rosse, per pomapre di più i muscoli e per favorire la secrezione di fattori di crescita. Questo però è un discorso a parte. Fatto stà che non puoi fare un esercizio come le croci con carichi alti x 8 rip, rischieresti di farti male. Se alzi le rip produci acido lattico che ostacola la contrazione delle miofibrille. Poi passando all' esercizio successivo non riuscirai più a produrre contrazioni che interessano maggiormente le fibre bianche.
mmmh il tuo ragionamento non fa una grinza è proprio quello che temevo ma davvero non so dove sbattere la testa per questi pettorali..

Potrebbe essere anche una buona idea per alcuni, ma comuqne non per i principianti. Quello di cui ti devi preoccupare adesso è la costruzione di massa muscolare. Non puoi farcela se non costruisci anche una buona forza.
Per quanto riguarda la forza ne ho veramente tanta, anche se sono "secco" riesco ad alzare carichi di tutto rispetto!

un attimo e ti posto la scheda con alcune modifiche