Sono nuova del forum e così per caso, sono capitata su questo sito che trovo davvero molto interessante.
Vi scrivo perchè ho un problema che spero di poter risolvere o almeno tamponare, con il vostro aiuto.
Ho 37 anni ed ho sempre fatto sport (tennis, atletica, aerobica) fino alla nascita del mio primo figlio 9 anni fà.
Ho smesso di allenarmi seriamente (in palestra) circa 4 anni fà per motivi di tempo e di figlio; attualmente lo faccio a casa con pesetti, manubri, step. Ed ecco il mio problema:
da un anno purtroppo sono andata in menopausa anticipata e ciò mi ha portato ad una perdita di tono muscolare nonchè ritenzione di liquidi di cui gi soffrivo in precedenza.
Non sto seguendo nessuna terapia ormonale farmacologica al momento ma soltanto una cura omeopatica che si spera possa far ritornare il mio ciclo mestruale, ma nel frattempo continuo a non avere estrogeni e scarso progesterone.
Ho notato che non riesco più a tonificare i miei muscoli e anche se mi alleno con più costanza, questi non rispondono. Mi chiedo se forse sbaglio tipo di allenamento, o magari è la durata dello stesso (troppo poca o il contrario) oppure se è la carenza di estrogeni che mi porta a questo. Ho provato con le proteine, con gli aminoacidi...ma niente! In fondo voglio soltanto tonificare il tono muscolare e i tessuti della pelle che sembra siano completamente rilassati!! Non è possibile che tutto questo capita a 37 anni e in più così tanto velocemente...
Vi prego un consiglio.....
Grazie infinitamente a tutti coloro che vorrano rispondermi.