Tutto sta da dove parti... a che livello sei adesso?

Quello che poi la prova dei fatti dimostra è che l'HD è un sistema che funziona, ma per un po'.

Mancando del tutto una periodizzazione (si tira sempre alla morte, sei sempre supertiratissimo), alla fine i risultati dopo il sicuro entusiasmo iniziale calano drasticamente, e lo stress diventa elevatissimo.

Di solito dopo 2, 3 settimane si fa il botto. E di solito si usa come shock sistemico, non come programma effettivo da fare tutto l'anno.

Distingui anche chi chiacchiera e chi effettivamente fa le cose, e non ti fidare.

L'allenamento di gambe è una semplice tortura. Non è che a essere morto si ottiene sempre qualcosa.

Anzi, il picco di lattato che ottieni ti paralizza le gambe subito impedendoti di allenarti. Per questo un allenamento a fatica cumulativa è molto più acidificante. Banalmente, un 4x10 orrido di squat ma con 2-3 minuti di recupero può essere ben più impegnativo della tua routine per le gambe dove ad un certo punto schianti e devi smettere.

Poi, prova, segna quello che ottieni, posta i risultati.

Per la supercompensazione... non devi estremizzare. Altrimenti potresti allenarti 10 ore in unica seduta e recuperare 3 settimane, invece di 10 sedute da un'ora. Se fosse così semplice, saremmo tutti dei coglio.ni che ci rompiamo le palle a trovare il tempo nella settimana quando basterebbe passare un pomeriggio intero e basta...

Ma non funziona così.