Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
Innanzitutto grazie di aver risposto!
Per quanto riguarda il punto 1 a mio modesto avviso l'attività aerobica se fatta attorno al 60-70% MHR è efficace per bruciare grassi senza cadere in catabolismo, ma la durata delle sessioni ne consiglia un'utilizzo cauto in offseason (anche se nn fai gare), poichè il corpo tenderà ad adattarsi a quei volumi di lavoro. Quando poi servirà aumentare il volume di lavoro aerobico in season la mole di lavoro potrebbe risultare davvero eccessiva...
Io in realtà parlavo di attività anaerobica. L'aerobica io la vedo come aumento del fabbisogno.
Citazione Originariamente Scritto da menphisdaemon Visualizza Messaggio
E' quello che mi sta più a cuore. Premetto che sono contro ogni forma di doping e che tantomeno ne faccio uso. E' difficile scendere sotto il 4%, ma (aimhè) non è innaturale...le persone di costituzione ectomorfa riescono a raggiungere traquillamente il 3,5% (ne ho visti parecchi di persona). Per quanto mi riguarda sotto il 5% è davvero dura (somatotipo mesomorfo)!!! Non posso che essere d'accordo con te sul fatto di non arrivare a tali percentuali drastiche di massa grassa durante l'anno. A proposito, secondo te qual'è un buon livello di % di massa grassa che permetta uno stato anabolico senza ingrassare eccessivamente?
L'ultima domanda non l'ho capita...