Originally posted by Sly83
sugli incrementi con HD porto i miei:
Bench press: inizio marzo 2003: 4 rip 40 Kg-oggi: 4 rip 80 Kg
Lat Machine: 8 rip 25 kg-8 rip 55 Kg
Leg press: 10 rip 120 Kg-12 rip 230 Kg
Shrug bilancere: 6 rip 28 Kg-8 rip 78 Kg
Curl bilancere: 6 rip 18 Kg-6 rip 40 Kg

tralascio gli esercizietti tipo leg extension alzate laterali ecc...
Con l'HD monoserie in tre mesi ho aumentato forza e massa (6 Kg), con 21 allenamenti totali, sempre a cedimento e spessissimo con forzate e negative.....
Posso dire che mi ha dato una bella botta di vita!
(e io sono uno che si era sempre allenato 3 volte a settimana con classiche split da tre serie per esercizio).
Sicuramente anche l'anno prossimo inserirò qualche mesociclo di monoserie, perchè secondo me tali incrementi e soprattutto di tale entità non saranno certo perpetui...
La ciclicità secondo me è molto utile, oltre che per i muscoli, per il sistema nervoso.
Cèo!
Complimentissimi! Certi incrementi io me li sogno, salvo rarissimi casi. Feci ad esempio un "ciclo lungo" alla McRobert in cui in 8-10 mesi passai da circa 120x10 alla pressa a ben 232x20, e se non avessi dovuto interrompere per motivi extra sarei andato più in là.

Comunque, ciclizzazione/periodizzazione sono FONDAMENTALI, non c'è niente da fare. Io sono un convintissimo sostenitore dei BII, ma la realtà è che ciclicamente bisogna cambiare volume/frequenza/intensità/densità eccetera. Triste realtà!

PS: curioso il carico alla lat machine... molto basso, in realtà.