Risultati da 1 a 15 di 31

Discussione: microcicli e co.

Visualizzazione Elencata

  1. #4
    Data Registrazione
    Mar 2003
    Messaggi
    561

    Predefinito

    veramente interessante questa discussione, bravo. vediamo hai il libro HDII? se si prendi pagina 74-75-76 altrimenti faccio un riassunto veloce.

    il nostro amico pippo giovedì sera è andato a nanna presto perchè venerdi avrebbe fatto un allenamento pesante. quindi al mattino del venerdì abbondante colazione e via in palestra nel tardo pomeriggio e facciamo un allenamento ottimo aggiungendo 10 kg allo squat e adirittura 3 rip (e qua altra discussione, incrementi così con HD ci stanno però la schiena? nn bisognerebbe aumentare forse più gradualmente?) il nostro amico va a casa stanco morto per tutto il fine settimana nn fa niente si riposa e crede che gli bastino per recuperare, dice lunedì me ne torno in palestra ma lunedì si sente ancora affaticato! quindi dopo solo 72 ore nn ha recuperato, c'è ancora il buco (lui fa questo esempio dopo un allenamento fate un buco, cioè esaurite il corpo poi riempite il buco, cioè tornate al punto di partenza, avete recuperato le energie, adesso però bisogna costruire la montagna dove prima c'era il buco, cioè il muscolo. allenarsi quando bisogna ancora tappare il buco, cioè recuperare è contro-producente, allenarsi quando si è tappato il buco ma nn creata la montagna è inutile, bisogna allenarsi quando abbiamo finito sia di tappare il buco che creare la montagna, e bisona crearla tutta!!! poi spiego!!!) ed allenarsi oggi sarebbe per lui un grave errore.
    infatti andando in palestra nn riuscirebbe manco a fare quello che aveva fatto la volta prima (supponendo di fare stessi esercizi)
    ma per un impegno deve saltare l'allenamento del lunedi e quindi dice vado martedi, la mattina del martedi non è + affaticato anzi è pieno di energia e si sente bene ma andando oggi avendo solamente recuperato farebbe le stesse prestazioni della altra volta, ma niente di più, quindi allenarsi oggi sarebbe lo stesso un errore, perchè ha solo recuperato e interromperebbe il processo di crescita che è appena iniziato!! però un altro impegno fa saltare l'allenamento e così dice vado mercoledi. ADESSO INIZIA IL PEZZO INTERESSANTE!!!!! mercoledi si sveglia che ha recuperato totalmente e probabilmente potrebbe aggiungere 4kg su qualche esercizio e aggiungere qualche rip su altri esercizi. quindi è giusto che tizio si alleni oggi???? voi, direte di si, ma invece non è così perchè tizio ha costruito meno del 100% della montagna. se avesse aspettato un giorno in più avrebbe potuto aggiungere 10 kg o più a qualche esercizio (!!!!!) e 4-5 rip in + sugli altri.

    poi continua il succo del discorso è: GRANDI risultati si ottengono allenandosi ogni 48/72 ore, INCREDIBILI risultati si ottengono allenandosi ogni 96/120 ore

    Originally posted by Sly83
    carichi e ripetizioni incrementati e stessa intensità relativa applicata.
    e questo va già bene però secondo mike se avessi aspettato ancora 1 giorno avresti avuto progressi ancora maggiori!!! in pratica dopo la compensazione avviene la supercompensazione che supponiamo duri 2 giorni, il 1 giorno avremmo buoni incrementi, il secondo grandi e il 3 (quando è completa) ottimi. nota che sto parlando cmq di incrementi!!

    Originally posted by Sly83
    ma vorrei sapere l'opinione di chi ha provato qualcosa del genere giusto per avere un confronto
    [/B]
    A
    1 squat
    2 pullover
    3 panca
    4 trazioni
    5 back extension
    6 l-fly

    B
    1 stacco
    2 pullover
    3 lento
    4 calf
    5 crunch

    questi sono i miei due allenamenti in full-body che pratico ogni 5 giorni quindi lo stesso esercizio si ripete ogni 10 giorni però certi muscoli come le gambe e la schiena vengono allenati ogni 5 (motivo per il quale alternerò poi stacco e scrollate) ovviamente in monoserie.

    il 19 giugno stacco 26 kg per 23 ripetizioni (ho usato un peso ridicolo visto che ero passato dalla versione sumo a quella classica e quindi avevo diminuito i carichi) poi non ho praticamente allenato gambe con lo squat il 25 giugno perchè stavo lavorando di straching e bilanciere vuoto. torno a fare stacco il 30 giugno aggiungendo 4 kg (e così mi tolto il rialzo aggiuntivo visto che uso come basi i pesi da 10 kg che con un piccolo supporto sono alti come quelli da 20) e stacco con grande sorpresa 30 kg per 32 rip!!!!!!!! da notare che in entrambi gli allenamenti sono andato vicino al cedimento (nello stacco è bene evitarlo dato che altrimenti, come ben saprai, quando nelle ultime rip sudatissime hai una cadenza 4/4 o anche + lento alla fine ti spacchi tutto eheheh) dicevo che tutte e due le volte mi sono fermato quando sentivo la schiena chiamata in causa dato che avevo rallentato per forza di cose. nel secondo allenamento credo di dover ringraziare l'allenamento per la presa fatto al rack se sono riuscito a tenere stretto il bilanciere tra le mani (quando ho finito avevo due mani viola) infine sempre nel secondo allenamento anche il fiato ha detto la sua, + che nel primo. entrambi gli allenamenti al mattino, stesso clima, stessa ora, stessa palestra, stessi pesi (credo) stesso bilanciere (sono sicuro) stessa colazione (3 albumi + 50 gr cereali) stessa ora a letto la sera prima (10.30) stesso riscaldamento (anzi a dire il vero la seconda volta ho aumentato un pochino di conseguenza all'aumento di 4 kg) stesso straching stessa posizione dell'esercizio all'interno della scheda (per il primo) stessa intensità................. insomma ci siamo capiti!!!!!!

    vorrei fare notare che NON avevo fatto squat e che tra i due allenamenti sono passati 10 giorni e che ero nelle stesse IDENTICHE condizioni (a dire il vero fiato, tachicardia, e presa hanno colpito + il secondo allenamento,,, quindi!!!!!!!!!!!)probabilmente se avessi fatto squat avrei avuto magari un incremento minore. lo stesso se avessi aspettato solo 7 giorni. bisognerebbe fare delle prove + precise............. per ora mi fido tranquillamente di mentzer che ha avuto la supervisione di centinaia di atleti e in media ha consigliato 5-6 giorni di riposo (e la routine che seguo) poi + avanti potrò personalizzare a dovere. cmq in linea di massima + si va avanti e + i tempi dovrebbe essere lunghi (ovvio). scusate il post kilometrico!!!!
    Ultima modifica di yukatan; 03-07-2003 alle 08:58 PM
    Have a good Workout

Discussioni Simili

  1. Programmare e pianificare macrocicli e microcicli
    Di Max-C nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 07-09-2016, 02:52 PM
  2. Cicli e microcicli...
    Di effenne nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-11-2006, 05:24 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home