Purtroppo il punto è proprio questo, unitamente al fatto che anche individui "gemelli" possono avere risposte diverse, a seconda del background e di una moltitudine di altri fattori.è ovvio che ci sono differenze soggettive infinite fra individuo e individuo
Con 4-5 giorni si può recuperare? Direi di sì... in alcune circostanze. Ad esempio, una fullbody relativamente breve. O un qualcosa di più voluminoso, ma applicato non al 100% dell'intensità, oppure al 100% dell'intensità percepita in un principiante o in una persona che torna agli allenamenti seri dopo qualche mese di stop. E così via.
Ma non è tutto qui. "Purtroppo" sono molti i fattori che concorrono al miglioramento della performance. Ad esempio, su un esercizio "nuovo" si migliorerà molto in fretta, perché l'apprendimento di nuovi percorsi motori è molto veloce (infatti i principianti possono migliorare la prestazione su un esercizio anche del 100% in un mese!).
E poi occorre vedere a che punto della supercompensazione ti trovi dopo quei 4-5 giorni. Hai aumentato il carico, ok. Ma se ti fossi allenato dopo 6-8 giorni? Chi lo sa, forse la prestazione sarebbe stata addirittura migliore. A questo poi va aggiunto che è possbile migliorare e addirittura allenare le capacità di recupero.
Insomma, persone diverse, situazioni diverse. La faccenda è complessa.
PS: personalmente ho recuperi molto lunghi. In alcuni casi potrei farcela in 4-5 giorni, ma nella maggior parte dei casi mi servono 6-8 giorni, a volte più.
Comunque, mi è capitato di fare squat un giorno e migliorare la settimana dopo. Ma, guarda un po', anche dopo 2 settimane l'incremento era lo stesso. A volte addirittura sono arrivato a 20 giorni. Insomma, la supercompensazione, almeno per me, è lunga. Il problema è trovare il culmine!

Segnalibri