risposta breve:
gli esercizi migliori per i glutei sono: stacchi da terra e varianti, squat e varianti, good morning

risposta lunga:
i glutei sono 3 per lato (no, nn significa che tu abbia 3 ani! )
grande gluteo superficialmente e + profondamente medio e piccolo gluteo.

insieme questi muscoli hanno la funzione di ESTENDERE verso dietro la coscia e ruotarla verso l'esterno.
per questo motivo fare squat con le gambe + larghe consente di coinvolgere maggiormente i glutei.

il gluteo difficilmente lavora da solo.. è quasi sempre affiancato dall'azione dei quadricipiti e dei muscoli posteriori della coscia
per questo motivo allenarlo con movimenti MULTIARTICOLARI consente di esprimere al massimo il suo potenziale
il grande gluteo in particolare è un muscolo molto grosso e potenzialmente potente, quindi andrebbe allenato anche con grossi carichi per ottenerne il massimo sviluppo.

i movimenti in cui la coscia viene spinta verso il basso e verso dietro (quindi il massimo movimento per il gluteo) sono quelli sopra elencati + i leg press

come gia detto diverse volte i movimenti non stabilizzati (come i leg press o gli squat al multypower) consentono di reclutare meno fibre perchè le nostre articolazioni, soprattutto l'anca, sono costituite da molti muscoli la maggiorparte dei quali ha la funzione di coadiuvare i + grossi durante i vari movimenti.
le fibre di tali muscoli sono orientate nelle direzioni + disparate (chiaramente scelte non a caso!), quindi lavorano tutti inisieme solo se c'è la necessità di evitare movimenti scomposti.

ti sconsiglio altresì di allenare le gambe solo con movimenti stabilizzati per evitare di sottoallenare i muscoli stabilizzatori e ritrovarti con fastidiosi dolori ad anche e ginocchia o peggio ancora rischiare l'infortunio.