sai, ripensavo a questa storia e devo dire che secondo me sono stato troppo moderato.
io credo che per flavia esercizi troppo tecnici e di isolamento siano proprio una perdita di tempo..e a dirla tutta credo che lo siano anche per te e per buona parte degli utenti del forum.
gli isolation possono essere utili (secondo me) in 3 casi:
- principiantissimi: impari a sentire la contrazione di QUEL muscolo
- avanzati: per lavorare sui DETTAGLI (che in quanto tali sono piccolezze, e non fondamentali)
- infortunati
flavia si allena da 3 anni ma non ad alto livello quindi mi pare non rientri in nessuna delle 3 categorie
io invece, che non amo parlare per sentito dire, rientro ahimè nella 3°categoria.
a luglio ho avuto un grave infortunio alla spalla e da allora non ho potuto + eseguire alcun movimento simile alla panca, cioè non posso eseguire movimenti che coinvolgano la clavicola
per intenderci : lento avanti, panca inclinata, panca piana..
però le mie braccia stanno benone ed anche la mia schiena, ragion per cui mi sono allenato con movimenti ACCESSORI di isolamento:
french press bilancere, tricipiti ai cavi, tricipiti singoli supinazione\pronazione
devo dire che nonostante il mio impegno i miei tricipiti adesso sono + piccoli dell'anno scorso
con gli esercizietti non si ha la stessa stimolazione profonda che si può avere con un grosso multiarticolare (vedi Reclutamento)
e oltretutto non ha molto senso lavorare su basse ripetizioni (che poi sono quelle che danno una maggiore compattezza muscolare) perchè ci si fà male e non si è efficienti
per contro ho eliminato del tutto gli esercizi di isolamento per i bicipiti\deltoidi posteriori\schiena
faccio solo:
rematore (diverse varianti), trazioni (...), pulley, stacchi.
insomma grossi esercizi.
i miei bicipiti e la mia schiena non sono mai stati tanto grossi.
preciso che non sono un principiante
forse non sono neanche avanzato, ma quantomeno intermedio, considerati i miei carichi (stacchi 175, squat 155kg, panca 132kg con fermo, rematore supinazione 100kg x2reps)
credi forse di avere tu bisogno di esercizi di isolamento?
o flavia che è addirittura meno avanzata di te?

Segnalibri