in sintesi...Originariamente Scritto da medicalsport
tu hai scritto:
In un fisico adulto sano, dosi di 2,5 - 2,8 grammi di proteine per chilo di peso corporeo(al giorno) non hanno effetti dannosi....
somoja ha risposto(garbatamente):
2.8gr di proteine per chilo di peso corporeo mi pare un pò tanto..
oltretutto il peso corporeo di un ragazzo in sovrappeso non ha lo stesso significato di quello di un bodybuilder definito, mi pare evidente
un moderato surplus proteico non è dannoso (in soggetti sani) visto che l'organismo è in grado di smaltirlo senza problemi
un eccessivo surplus proteico potrebbe avere conseguenze dannose
e anche se non ne avesse costituirebbe comunque una fonte di stress aggiuntiva per l'organsimo, poco utile se si ricerca la sovracompensazione in breve tempo.
poi tu: ( permettimi di dire con un pochino di arroganza...)
2,8 grammi ti sembra tanto?! scusa tanto se mi sono fatto 5 anni di medicina e sto cercando di conseguire un master in medicina dello sport(non sei mica l'unico che studia a questo mondo...).
vai a guardarti gli studi di Poortmans(chi è dio?).
Tu cosa fai nella vita?
io ti sto dicendo che un eccesso di proteine affatica soprattutto fegato e reni...
(il problema sta nel quantificare quanto....logico che se anno dopo anno perdi decine di migliaia di nefroni non te ne accorgi inizialmente visto che i restanti lavoreranno x quelli persi....ne hai un milione x rene,ci vuole tempo x capirlo...ma sommali anno x anno...poi paghi il conto in una volta sola...)inoltre l'eventuale surplus calorico prodotto dalle proteine verrà sempre e comunque convertito in grasso...in un mio vecchio post avevo messo delle diapositive a tal proposito...

Segnalibri