L'aumento della pressione arteriosa è causa della rottura di un aneurisma preesistente!
l'aneurisma non è altro che un rigonfiamento, in una sezione dell'arteria, dovuto ad una stenosi, in concomitanza con una fragilita della parete arteriosa.
Per farti un esempio pratico, immagina un palloncino di quelli di forma cilindrica, schiaccialo con due mani in due punti differenti.
Tra questi due punti si formerà una "protuberanza" ecco, quello è l'aneurisma.
Nella grande maggioranza dei casi, sono patologie vascolari genetiche, vedi le morti improvvise di giovani, apparentemente sani.
Detta patologia, potrebbe rimanere latente anche per tutta la vita!
E' chiaro, che durante uno sforzo prolungato ed intenso, vi sia un normale aumento pressorio che arriva anche a valori maggiori di 200 mmHg, questo aumento pressorio, in presenza di un aneurisma, potrebbe provocarne la rottura.
La fenilalanina, che poi non è altro che un aminoacido essenziale, in un soggetto sano, con valori pressori nella norma e, per di più nelle dosi infinitesimali contenute nelle whey, non provoca assolutamente aneurismi.
Sarebbe buona norma pero', accertarsi all'acquisto delle proteine, di verificare la dicitura "non contiene fenilalanina".
Ho cercato di esporre con parole semplici e, senza la presunzione di invadere campi che non sono alla mia portata, per venire incontro ai tuoi dubbi esposti!
Segnalibri