
Originariamente Scritto da
IronPaolo
Il problema delle negative fatte così è che tu in pratica non stai facendo una parziale, ma stai tentando di non soccombere sotto il peso, perciò non hai il corretto condizionamento del SNC.
1) l'eccentrica oltre massimale danneggia tantissimo i tessuti muscolari e, principalmente, tutto quello che è nei pressi delle attaccature dei tendini sull'osso. Ciò comporta tempi di recupero elevati (e perciò ti puoi allenare DI MENO, non di più) e potenziali problemi muscolari.
2) l'eccentrica brucia rapidamente il sistema nervoso, crea stress, ansia.
3) non impari nulla facendo così, perchè la concentrica non la fai. E anche l'eccentrica è comunque diversa da un'eccentrica in cui tu sai che devi poi tornare su. Esplosività zero.
Per questo il mix fra esercizi parziali (ma non tutti eh) + esercizi completi è superiore.
Per "parziale" una cosa interessantissima è l'uso degli elastici. Sovraccarichi una parte del movimento ma sempre su un arco completo.
Allora sì che quando togli gli elastici o le tavolette spingi di più.
Le negative nello stacco sono quanto di più illogico possa esistere, dato che lo stacco è un movimento puramente concentrico e la negativa non c'è...
x la maglia: si torna sempre lì... c'è gente che pensa che sia un trucco come far rimbalzare il bilanciere. A tutti questi dico di provare a fare la panca con la maglia, poi quando con estrema sorpresa scoprono che il bilanciere schizza nei denti... ne riparliamo.
Segnalibri