Ciao e benvenuto,
rileggendo il tuo primo post noto che "presumi" di dover iniziare con forza, poi massa e poi definizione.
La mia idea in proposito e' che la pianificazione dell'allenamento e' quasi una scienza in se, voglio dire che c'e' tantissimo da dire se si volesse e gia' molte cose le puoi trovare sul forum (come correttamente ti suggerisce somo).
Ma il mio punto e' che devi procedere in modo sistematico:
- Prima cosa devi devi decidere il tuo traguardo (si, lo so pare di partire dalla fine cosi...ma serve per definire la strada da percorrere).
Che ti appassioni, che sia difficile ma non impossibile, che abbia dei piccoli traguardi intermedi se cio' che ti proponi e' troppo in la' nel tempo (ma per intenderci non ti consiglio cose tipo "in 10 anni voglio diventare come coleman").
- Dopo di che ti guardi un attimo allo specchio (metaforicamente parlando) e con onesta' valuti dove ti trovi ora al momento di iniziare il piccolo-lungo cammino verso il tuo obbiettivo.
- A questo punto comincia a ragionare su un livello di maggior dettaglio e decidi: ok, per arrivare al mio target ho bisogno di una serie di cose e ho a disposizione diversi strumenti, come possono essere quelli che elencavi tu (periodi di forza di massa di definizione...se guardi i 3d vecchi alcuni utenti tipo 4ca avevano un'idea totalmente diversa della pianificazione tanto per dire...condivisibile o meno che fosse).
L'utilita' di un meso di forza ad esempio puo' venire a decadere in presenza di circostanze quali un totale neofita, una persona che non ha una corretta padronanza tecnica degli esercizi, una persona con specifici problemi medici o di infortuni ecc ecc
Come al solito mi rendo conto che questi miei post trovano diciamo un favore limitato![]()
nelle persone che chiedono aiuto, ma penso ugualmente che sia utile scriverli.
Se poi la cosa si riduce a dare suggeriimenti piu' o meno sensati su un programma postato in realta' non si fanno concreti passi avanti nella consapevolezza di come organizzare e strutturare un programma o una pianificazione (di 3 mesi o di 3 anni che sia)...
Accidenti che predicozzo che ne e' venuto fuori![]()
...la chiudo qui e' meglio!
![]()

...ma serve per definire la strada da percorrere).
).
nelle persone che chiedono aiuto, ma penso ugualmente che sia utile scriverli.
...la chiudo qui e' meglio!
Segnalibri