Il mio modesto parere in proposito e' che nei complementari hai in effetti liberta' di scelta.
Puoi andare a cedimento o meno, come ritieni opportuno ma NON devi avere paura di non andarci.
Il mio uso dei complementari in questo contesto era di compensare il volume. Anzi neppure questo ad essere esatto. Volevo fare qualcosa con un range di rip piu' alto perche 8x3 ha ovviamente lo stesso volume di 3x8 ma se e' vero che ti permette di usare carichi grossi e' anche vero che il lavoro diventa molto specifico per un certo tipo di fibre.
Per chi non l'avesse ancora fatto consiglio di leggersi i post di paolo in evidenza.
Lui e' abbastanza contrario al cedimento, io non lo sono cosi' tanto, ma la tendenza generale e' sicuramente di abusare di questa tipologia di allenamento.
Questo per dire che io con una scheda simile alla tua non facevo neppure i complementari a cedimento (ovvio non e' che erano al 50% del massimale, eh!!!) e tanto per la cronaca mi allenavo anche meno di una volta alla settimana (ho 2 giorni di rec tra un wo e l'altro, un micro mi dura 9 giorni)![]()

Segnalibri