niente da fare, ormai la paolite mi ha colto.. ti toccherà leggere questi miei conati di conoscienzache peraltro ti prego di non inviare al mio analista
..dicevamo (io), perchè trovo che il metodo a fatica cumulata sia + adatto ad una donna rispetto allo squallido 8-6-4 tiratissimo a supercedimento? (si nota la mia totale imparzialità eh?)
perchè io ai tempi sono riuscito ad eseguire 2 mega serie di panca piana bilancere
1° serie 10x5 @90kg
2° serie 6\7x5 @90kg (non ricordo bene)
con recuperi intorno ai 30-40'' ?..
eppure se nello stesso periodo mi avessi chiesto di prendere il mio 8RM e fare il massimo n° di serie da 8 ripetizioni mantenendo un recupero di 40'' probabilmente sarebbe uscito fuori qualcosa del genere:
8-6-4![]()
il motivo è semplice: non sempre il recupero tra una serie e l'altra serve a far ricaricare i muscoli di ATP e fosfocreatina.. quando si maneggiano carichi oltre una certa % (diciamo dall'8RM in su in generale) il problema è dato dal recupero del sistema nervoso che può impiegare anche 5 volte il tempo necessario ai muscoletti per ricaricarsi di fosfati.
in questo modo potresti trovarti ad eseguire un allenamento stressante per il tuo sistema nervoso ma non ottimale ai fini dell'ipertofia
oltretutto aggiungiamo quanto detto riguardo alla ridotta (proporzionalmente eh) efficienza neurale femminile...
il risultato è che maneggerai carichi ridotti rispetto a quelli che potresti maneggiare
non sarai muscolosa quanto potresti davvero essere
non sarai definita quanto potresti essere se lavorassi con un volume maggiore (consumando di + in pratica)
per questo non credo nei metodi brevi e intensi (o presunti tali)

che peraltro ti prego di non inviare al mio analista
)
Segnalibri