bè paolo ho capito cosa intendi....solo che si sentono e leggono ovunque cose totalmente diverse fra loro che spesso esaltano concetti opposti...
quindi quando leggo una cosa ormai sono sempre diffidente e voglio approffondire prima di concordarla...! cmq l'unico modo per capire penso che sia provare quindi propabilmante farò un ciclo di '''forza''' come da te descritto e poi trarrò le mie conclusioni...!

hai scritto prima questo esempio di ciclizzazione:

Pensa ad una cosa del genere:

Ricondizionamento: 2 settimane
1° settimana: 3 allenamenti
2° settimana: 4 allenamenti
Ipertrofia: 1 settimana 4 allenamenti
"Forza": 3 settimane 3 allenamenti 5x4, 6x3, 8x2
Scarico: 1 settimana circuiti, superserie
Ipertrofia: 1 settimana 4 allenamenti
"Forza": 4 settimane.....

per motivi di recupero solitamente mi alleno due volte a settimana, se faccio stacco devo aspettare almeno 4 giorni prima di fare squat..e vicevarsa...stesso vale per panca e lento..
di conseguenza una ciclizzazione del genere come la vedi::??

3+1+3+1+3 settimane

1 è lo scarico

settimana di lavoro: (come hai scritto prima)5x4 6x3 8x2 nei fondamentali..

da una tripletta di settimane all'altra però si fa lo stesso prog ma si aumenta un po il peso..magari cambio qualche complementare..

dopo queste 11 sett. un allenamento più di "massa" (anche se nn ami distinguere le 2 cose) durata magari altre 11...//a questo punto consigli sempre un"nn cedimento" o meglio un "devi riuscire a finire le serie da solo!"
oppure un "metti un peso e fai più rip. che puoi x 2 o 3 volte" ci sta???(scusa il linguaggio ultra terra-terra!! )

in definitiva una periodizzazione cosi come ti sembra??