Citazione Originariamente Scritto da DARIOT
ho letto tatissimo su questo lgume e sono giunto alla conclusione che pochi alimenti hanno suscitato pareri tanto discordanti come la soya (vuoi anche x interessi economici), ma limitatamente ai nostri interessi mi interessava sapere dalle vostre esperienze se effettivamente questi fitoestrogeni possono in qualche modo influenzare negativamente l'organismo co accumuli di adipe locaizzato a fianchi e cosce, ginecomastia, ritenzione...
mi spiego io nn consumo latte, quindi mi sono dato al latte di soya, quali rischi corre un consumatore di mezzo litro di latte di soya al giorno e saltuariamente qualche porzione di tofu? qualcuno di voi assume abitualmente tali alimenti?
informati sulle modalità di preparazione di prodotti a base di soia, facendo una ricerca su internet...vedrai che schifezza.
Però se da qualche parte trovi un rivenditore di prodotti biologici potresti procurarti i fagioli di soia, molto buoni nelle zuppe di legumi e utili nel variare la dieta. Non credo che un paio di volte alla settimana avresti problemi di ginecomastia o altro. E poi su questo punto ci sono pareri molto di scordanti. Io comunque non ho visto un solo cinese o un solo giapponese di sesso maschile(si sa che in Giappone e Cina la sioa è molto utilizzata) a cui crescessero le tette.