Ti dico subito che per quanto riguarda capelli, ricchezza e donne posso solo augurarti buona fortuna!!!
Purtroppo non sono abbastanza esperto da suggerire programmi specifici per quello...

Riguardo all'aumenti di peso fare la prima serie a morire (cioe' a cedimento si dice, quando non riusciresti da solo a completare un'altra ripetizione: veramente esistono vari tipi di cedimento tecnico, concentrico ma meglio non essere cosi' dettagliati da subito...) e' una metodica che puo' essere usata.
Come tutte le cose in questo sport deve essere usata pero' in modo opportuno. Non sempre e ininterrottamente! Alle volte conviene usare un buffer, cioe' un certo margine sul carico che ti permette di usare lo stesso peso per tutte le serie.
Se usare o meno il cedimento dipende dal tipo di programma che intendi seguire, in quanto quanto questa tecnica non e' utile sempre.

Francamente non uso nessuna macchina nel mio allenamento, ma per una persona che comincia non sarei del tutto contrario nel senso che l'elemento sicurezza e' per me prioritario (se ti fai male non ti puoi allenare)...in seguito dopo i primi adattamenti (e non dopo molto tempo) passerei pero' ai pesi liberi.

Se parti da zero fai progressi all'inizio quasi in ogni caso, ma diventa una questione di efficenza di allenamento cioe' : come potrei ottenere piu' progressi e piu' in fretta?...forse la risposta e' con esercizi un po' diversi e con pesi liberi piu' che macchine.

La massa e la forza vanno a braccetto all'inizio poi le cose cambiano un poco in effettí...per il resto se il discorso e' stare meglio con se stessi e vedersi meglio resistenza e massa sono compatibili.

Se vuoi pero' provare a avere il meglio che puoi ottenere da entrambe le caratteristiche non ci riuscirai perche' devi stimolare fibre muscolari di tipologia opposta per le due cose.
Per fare questo ovviamente ti serviranno stimoli di opposta natura e quindi non conciliabili.

Puoi tentare ti ottenere un certo tipo di ipertrofia (e quindi massa) data dallo sviluppo dei costituenti ausiliari del muscolo (membrane sarcoplasmatiche, mitocondri, capillari ecc ecc), bada che questo pero' richiede delle metodologie che ti daranno molta resistenza, poca forza (e molto localizzata) e massa solo nei distretti interessati. Vorrebbe dire lavorare pesantemente su sport a componente mista (nuoto, ciclismo o pattinaggio) e forse non e' quello che ti interessa.

Mio parere e' di costruire un programma equilibrato che magari includa fin da subito un po' di aerobica (ne trarrai beneficio in resistenza, perdita di adipe e anche per gli allenamenti coi pesi all'inizio).
Stai attento alla dieta e magari visto gli obbiettivi di natura generali non essere troppo rigido con la programmazione che te lo puoi permettere.

Tutto questo naturalmente e' di carattere molto generale e come hai visto non ho detto nulla a proposito dei tuoi esercizi, non so e' tuo interesse al momento affrontare questa discussione che invece sarebbe piu' di dettaglio...se e' cosi occorrono ovviamente piu' informazioni sugli schemi che usi e ci sarebbe molto altro da dire poi...