Per Venom vedo che per gli esempi ti sei in parte risposto da solo, a quei livelli e soprattutto per le ragioni da te e Paolo elencate, sulle quali nessuno di noi ha voglia di fare polemiche, non si possono certo comparare persone dicendo che pinco ha le gambe piu grosse di pallino unicamente perché uno afferma di fare squatt e l'altro no....

Per l'ultima frase a proposito dello squatt, negli ambiti delle palestre,in linea generale posso essere d'accordo. Ma soprattutto per il fatto che in generale appunto, chi fa squatt e piu un amante della ghisa, e piu disposto a fare intensi workout, a sudare,faticare, rispetto a invece chi per scelta si butta subito sulla pressa cercando la facilità. Poi quando dite piu forza li quoto anchio perché questione forza sono squatt a 100% e la pressa la mando a farsi benedire.

Per concludere, e per finirla con le nostre discussioni che finiscono per girare in tondo, resto con le mie convinzioni:

1)Secondo me ci sono mille modi di fare Pl.

2)Tra questi ci sono anche dei metodi specifici che permettono di guadagnare forza senza aumentare la massa muscolare (e qui per risponderti Paolo, ecco i miei esempi delle foto, ok non sono atleti rappresentativi della media hai ragione tu a 100%, ma era giusto per mostrare che, e ok anche per tutto quello da te elencato, genetica, doping, etc.. vi sono cmq PL fortissimi ma magri. Pur alzando 4 volte il loro peso nello squatt hanno coscie piu piccole di alcune "bestie da palestra" che magari ti tirano su al max 1x120kg.)

1)+2)=3) Facendo PL si puo diventare grossi come no.

4)Parlando di bodybuilding, e ripeto solo e unicamente di massa muscolare e estetica, NON DI FORZA, penso che con la pressa (eseguita bene fino in basso) si possono raggiungere ottimi risultati, e almeno gli stessi risultati a livello gambe, di quelli che si potrebbero ottenere facendo squatt.

Tutto sommato, se malgrado tutto sto 3d rimaniamo con delle convinzioni divergenti, alla fine che ognuno la pensi come vuole. In tutti i casi, questi post mi hanno fatto conoscere meglio venom (Paolo dai suoi post lo conoscevo gia un po), e devo dire che comunque tu la pensi Venom, rispetto le tue idee perché vedo che sei qualcuno di qualificato e la maggiorparte dei tuoi ragionamenti sono molto logici e filano pnw) pnw) pnw) .

Ciao Buona ghisa!