Citazione Originariamente Scritto da Venom5
devono rientrare in una determinata categoria che senso ha fare una dieta ipercalorica?io posso capire in alcuni periodi "fuori gara".......ma mi sembra insensato prima di una competizione e in vista della "gara".
Ma eppure... Il senso è molto semplice, la dieta ipercalorica e la dieta consigliata per chiunque voglia prendere un max di forza. Poi per rientrare nelle categorie piu basse in genere si abbassano le calorie qualche settimana prima della gara solamente. Io è quel che ho fatto nelle mie gare in IPF e per il momento mi e sempre andata molto bene cosi facendo. Da tenere in considerazione anche, è che almeno in IPF il "valore" di un powerlifter e dato dai punti wilks e questi non sono il risultato preciso di un rapporto fra peso alzato e peso corporeo. Vengono assunti dei coefficienti in base al peso, ma in questo modo si avvantaggia atleti piu pesanti ma in assoluto piu forti.
Esempio: un atleta di 75kg alza il doppio del suo peso(150kg) punti wilks realizzati:106.89. Un atleta di 100kg che pero alza 180kg pur avendo un rapporto peso alzato/p corporeo inferiore realizza ben 109.54 punti wilks e quindi nel caso i due fossero in competizione per un assoluto e quello di 100kg che vince.

quanto pesano e quanto sono alti?sono pwl o weightlifter?
Il tizio sara alto come me, pesa meno di 75kg ed è un powerlifter.

neanche mi conosci è già ti fidi di me? lusingato.
Beh si, devo dire che parlandoti anche se per alcune cose abbiamo avvisi differenti, mi sono reso conto che di cose ne sai e ragioni anche piuttosto logicamente

ps.mai visto tom platz?
E forse costui? Ah allora lo conosco ma non capisco perché mi parli di sto ragazzo visto che in apertura hai eliminato Yates a causa delle sue probabili integrazioni farmaceutiche, Platz fa squatt ma mi sa che questione prodotti non e da meno, quindi nei nostri esempi da non prender in considerazione
http://www.youtube.com/watch?v=_gZ_9YsvI1k

Comunque per concludere, vedo che apparte due opinioni dove siamo completamente opposti, squat indispensabile o rimpiazzibile e "grossezza dei powerlifter" ci siamo abbastanza spiegati.
Tenevo giusto ancora a dire che pero trovo ci sia una grande differenza tra squatt e stacco. Chiaro anche lo stacco non e forse per tutti, ma per un bb come un powerlifter lo trovo anchio un movimento irrimpiazzabile e indispensabile.