I centometristi eseguono squat, box squat e molte alzate esplosive nonchè slanci e strappi (appunto OLs).

Eseguono anche sprint con sovraccarico, con le famose slitte che si legano alla vita con una fune in cui si possono mettere le piastre (una volta si usavano i copertoni di auto).

Grazie all'esecuzione dinamica non perdono di velocità ma per loro è essenziale trasformare la forza, per cui eseguono es come saltelli fra ostacoli bassi, salti fra ostacoletti più alti con raccolta delle ginocchia, passaggi dell'ostacolo ad una gamba in stile ostacolista con doppio impulso a terra.

Si tratta per riassumere di una serie di es pliometrici che permettono loro di trasformare il lavoro di forza (fanno anche molto lavoro per il tronco, ma meno di quello che si può credere...un buon esempio dell'importanza dei grandi es multi articolari per fare massa ovunque... ).

Le varie fasi di forza pura, potenza e trasformazione devono essere pianificate con estrema cura, perchè altrimenti se si trovano carichi di lavoro di forza troppo vicino al periodo gare verrebbero a perdere di brillantezza sarebbero imballati.

In stagione non fanno più che dei richiami con i pesi sempre lavorando in potenza.

Io ho fatto atletica per 5 anni (ma lancio del giavellotto)...se passa di qua ironpaolo potrà dirvi di più...lui è un ex velocista: probabilmente l'uomo più veloce del forum e forse anche il più forte!! ...ha tutte le fortune...