dunque, è vero che i pesi ed esercizi di stretching\mobilità possono aiutare e parecchio, ma qui siamo quasi tutti body builder (io sono un atleta di forza) non esperti in riabilitazione (non ancora, almeno ) quindi i consigli che possiamo darti sono sempre da prendere cn le pinze.

riguardo l'allenamento dell'addome, te l'ho chiesto perchè spesso si tende a coinvolgere un muscolo interno all'articolazione dell'anca, l'ileo psoas..
questo muscolo ha un'azione lordizzante, che appunto può portare a difetti posturali se non correttamente bilanciato dalla muscolatura antagonista.

bisognerebbe visitarti per poter valutare, e anche qualora IO potessi farlo non ci capirei nulla e credo lo stesso valga per la maggiorparte degli utenti.
ad ogni modo in linea di massima dovresti cercare di forzare poco sulla zona dell'ileopsoas quando fai i crunch (ma anche per una questione di qualità dell'esercizio) e valutare attentamente che non vi siano squilibri muscolari.

il trainer della palestra se ti dice culo ha fatto l'isef, quindi non ha praticamente la minima cognizione in campo fisioterapico o della posturologia.