@ aleyuri
la ritenzione idrica post-ricarica è principalmente opera degli ormoni (vedi insulina)..semplifico, anche perchè ancora non sono ferrato in materia:
- i carbo trattengono acqua (circa 2gr di H2O ogni grammo di Carbo)
- la scarica di carbo oltre a far perdere glicogeno muscolare riduce l'idratazione corporea, il corpo naturalmente se ne accorge e prende provvedimenti incrementando gli ormoni anti-diuretici (androsterone, adh..)
- la ricarica avviene in un momento quindi in cui il corpo cerca di trattenere liquidi ma non può..arrivano gli zuccheri e con essi la possibilità di trattenere acqua.. così il corpo sovracompensa (i bber in gara riescono ad aumentare le scorte di glicogeno muscolare di circa 4 volte rispetto al normale..
quindi rispetto a prima è come se avessi 8gr di acqua in + e 3 di glicogeno aggiuntivi..naturalmente moltiplicati per le riserve muscolari che possiedi)
però questa ritenzione di acqua non avviene solo a livello muscolare, visto che i muscoli non sono le sole cellule a possedere riserve di glicogeno.. ed ecco la ritenzione.. ovviamente con proporzioni differenti in base alla soggettività.
ricordo di aver letto un post da qualche parte (non su questo forum) di un utente piuttosto preparato che sconsigliava le chetogeniche alla gente che tende ad ingrassare, proprio perchè..sebbene nella fase di scarico si perda abbastanza peso, con la ricarica si farebbero 2 passi in dietro (ritenzione + accumulo di adipe)
@ lallapa
sono ancora un novello del PL
mi alleno in palestra da soli 2 anni e da solo un anno e mezzo circa come PL (in effetti mi sono orientato quasi subito).
io i 160kg di panca non li vedo manco col binocolo.. sono arrivato a 130.. però ho tempo)

.. sono arrivato a 130.. però ho tempo)
Segnalibri