sim vuole vedersi le braccia pompate.. lo capisco, però con 3kg di curl non si arriva da nessuna parte
io oggi ho fatto panca stretta e trazioni a basse reps e gia le braccia se ne volevano tornare a casa.
purtroppo bisogna capire che fare + lavoro non è meglio e che se hai 31 di braccio e non cresci con i grandi multiarticolari sicuramente non sarà un curl con manubri a cambiare la situazione (anzi, nel caso di sim credo la peggiori a dire il vero)
cos'è un 5RM?
il 5RM è il carico con cui riesci ad eseguire 5 ripetizioni pulite a cedimento.
è una sorta di massimale ma invece di utilizzare una ripetizione (che in questo momento non sapresti gestire al meglio) ne utilizza 5.
perchè il test del 5RM?
è un indice della tua forza e ti serve come punto di riferimento per capire come lavorare ma soprattutto per dire "sono migliorato?"
al momento noto che hai difficoltà a capire quanto peso devi utilizzare.
benissimo, una volta conosciuto il 5RM ti sarà sufficiente scaricare pochi chili e dovresti andare bene.
come si testa un 5RM?
prendi il bilancere scarico e fai 5 ripetizioni
aggiungi un pò di ghisa e fai altre 5 ripetizioni
un altro pò.. etc.
appena trovi un peso con cui riesci ad eseguire SOLO 5 ripetizioni, beh, hai trovato il tuo 5RM
chiaramente le serie di avvicinamento devono essere eseguite con la testa cioè non devi stancarti.
nello squat fatti seguire da qualcuno se possibile.
anche nella panca con manubri.
perchè un'altra settimana di full?
perchè una volta trovati i 5RM sono fiducioso che aumenterai i carichi..
ma soprattutto vedremo se riesci a migliorare e quanto.
perchè l'altra settimana di full termina con i test del 5RM e basta?
è una specie di scarico attivo
non devi esagerare perchè dalla settimana successiva devi iniziare un lavoro differente
hai comunque alle spalle il lavoro di 2 sedute nella stessa week ed un test del 5RM è comunque allenante.

Segnalibri