ciao lallapa
ora che abbiamo iniziato col piede giusto ti dico personalmente cosa ne penso.
130gr di pro per il tuo peso sono troppe! sul fatto che agli atleti servano proteine beh non c'è alcun dubbio, ti basti pensare che nella storia si ritrovano moltissime prove di come gli uomini più forti fossero coloro che mangiavano ingenti quantità di carne a dispetto di coloro che, per disagiate condizioni economico - sociali, erano costretti a mangiare solo cereali, verdura e frutta (ed erano pertanto considerati alla stregua dell'uomo peto di howard stern)...ma torniamo a noi. sebbene quindi le proteine siano necessarie agli atleti di potenza, ho letto su alcuni libri di nutrizionismo e gastroenterologia che esperti di settore hanno quantificato il fabbisogno proteico necessario agli atleti di forza maschi in 1,7gr/kg corporeo. personalmente ho provato ad arrivare sino a 2,2gr/kg, cosa che non farò più dal momento che ho avuto qualche problemuccio gastrico (frequenti "rutti" accompagnati da dolore). inoltre il fabbisogno proteico di una donna è inferiore a quello di un uomo, perciò ti dico onestamente che la quota di 130gr. di pro al giorno sul tuo corpo mi sembra eccessiva (ma poi ovviamente sei tu a decidere). se le proteine sono necessarie per la compensazione dei traumi subiti durante l'attività fisica, a livello energetico, ecc...un eccesso può dare alcuni problemi. mentirei se ti dicessi che conosco tutti i problemi dati dall'abuso di proteine ma le uniche cose che sò sono:
1) un abuso di pro affatica i reni in quanto aumentando il flusso plasmatico e dovendo i reni smaltire gli scarti della sintesi proteica, essi saranno costretti a svolgere un'alta mole di lavoro il che porta quale conseguenza l'usura prematura dell'organo
2) un eccessivo consumo di pro richiede un maggior apporto idrico il che causa una maggior perdita di calcio urinario con conseguente deficit di nutrienti
...altro non sò ma penso ce ne sarebbe un bel pò ancora da dire.
Per mia esperienza personale consiglierei ad un BB uomo un'assunzione pari a 1,6 - 1,8gr/kg e ad una donna 1,4 - 1,6gr/kg.
Finisco dicendoti che nelle diete low carb un abuso di proteine è un pacco in quanto il fisico finisce per utilizzare le pro a scopo energetico e non i lipidi (che è poi quello che vorremmo); inoltre ti consiglio di mantenere due giorni di carico.
Ora esco, anche perchè è sabato sera e mi staranno aspettando da circa 40minuti...la scusa del tipo "scusate ma stavo postando su bbhomepage" mi sa che non funziona! ciao e buona serata
<<La prima cosa che mi interessa è tra ** **>>
sorry...sono un pò tardo e non ho capito a cosa ti riferissi.
L'unico posto in cui successo viene prima di sudore è il dizionario - Vidal Sassoon -
Segnalibri