bè per ora sto finendo "storia della filosofia occidentale" di russel e "perchè non sono cristiano" sempre suo.Se leggo romanzi scelgo qualcosa di piu' "rivoluzionario".Amo gli innovatori,da Cechov a Verga passando Per Wilde,Pasolini,CALVINO(la mia divinità...)oppure romanzi storici,la narrativa mi piace se e quando contiene un messaggio davvero profondo: "uomini e no" vittorini...Chi è l'uomo.....?Ancora Calvino il cavaliere inesistente,esiste gli ideali?Joyce...vabbè dovrei scrivere un libro!Per esempio non mi piaccioni i libri che hanno un messaggio troppo rivelato...Per esempio fahrenheit 451!
Si è vero cio' che dici a proposito dei professori ma io x esempio ho trovato una bravissima insegnante di filosofia,tant'è che io la studio per conto mio ormai.Anche il mio prof di lettere pero' e' mooooooolto bravo,appassionatissimo di Dante ma di tutta la poesia in genere ed è anche molto preparato.Vedi io riconosco il merito di un poeta,ma sono sempre uomini che hanno una visione del mondo "chiusa".Mi spiego meglio,prendi Baudelaire...Pur nella sua critica alla società e agli intellettuali del suo tempo è CONVINTO di aver scritto i FIORI del male...Ovvero dallo schifo della società ci sono IO...Per carita' questa scelta è motivata dalla sua grandezza artistica che io reputo enorme,ma apprezzo molto di piu' chi davanti allo schifo della società si ferma e fa un riflessione seria,propositiva ed analitica.L'edonismo di un raggionamento filosofico per me è anche superiore a quello dato dalla poesia!Ecco perchè dico che non apprezzo a pieno la poesia,mi piace moltissimo Leopardi per esempio.In quanto la sua analisi esistenziale procede proprio per vie filosofiche!insomma io amo il ragionamento perfetto,la forza non della coercizione ma della logica perfetta,o del sentimento perfetto se credi!
Ecco perchè amo allo stesso tempo Russel&Nietzsche!!!
Cmq le parole tra "" momento di cambiare si riferivano ad un saggio di Gingsborg(non so se si scriva cosi') "Il tempo di cambiare" che parla per l'appunto del nostro tempo.

Segnalibri