Contestare una posizione come quella di Albanesi, ammesso che lo si possa e voglia fare, richiederebbe una tesi di laurea...Un analisi clinica e statistica di massa, e chissà che altro. Non so che cosa, d'altro canto, porti a sostegno delle sue opinioni proprio Albanesi.
Rimanendo quindi ai margini di un tema troppo complesso e con milioni di sfaccettature, almeno una per ogni praticante![]()
Direi che c'è del vero ma c'è anche molto di ipotetico nel suo discorso.
Io ho praticato vari sport e ho malamente usato pesi un po' per tutti e per anni. Poi ho avuto periodi di pausa, e solo alla soglia dei cinquant'anni mi sono rimesso a lavorare di BB con criterio. Le mie ossa, la schiena etc. torturate da tante attività malsane, da carichi e STACCHI d'ogni genere...Rispondono benissimo e "in spiaggia" non sembro solo "robusto" come dice "lui" il mio appannamento c'è ma simile a quello dei "praticanti" medi, di ogni età, non tirati da gara, per capirci.
Se cerco di "fare massa" ci riesco con i limiti non tanto dell'età, ma dei relativi errori di programmazione, e temo, sia detto per Riccio.80 che anche per lui si tratti di mirare meglio la prgrammazione per superare i 69kg! Senza per questo ingrossare di ciccia!
Aspettative di vita? Più di un fumatore, più di un beone e di tutti gli abbuffini, per il resto, vada come vada, con buona pace di Albanesi.![]()
Segnalibri