credo che le tue informazioni su quest'arte marziale siano molto limitate, nel senso che non derivano da una esperienza diretta...io la pratico ormai da oltre tre anni e se c'è qualcosa che ho imparato è proprio a contenere l'esuberanza che si può acquisire quando si è padroni di certe tecniche che sembrano molto coreografiche ma che all'atto pratico sono mortali (e non scherzo)...ti faccio un piccolo esempio, c'è un calcio che si chiama Butterfly, ci si avvita su se stessi e con lo slancio della gamba posteriore si salta (sempre in avvitamento) e si sferra con la gamba opposta il calcio...se te lo tira uno che ad eseguire questa manovra impiega un secondo ti sfonda lo sterno anche se hai le mani a protezione, certo può apparire una cosa lenta una mossa che impiega un secondo, ma nel tae kwon do le combo (hai mai visto hwarang in tekken?) sono talmente complesse che capire cosa ci si accinge a schivare è molto difficile!Originariamente Scritto da Venom5
Poi c'è la parte tradizionale che serve da tempramento del fisico, ti posso assicurare che effettuare i fondamentali è più difficile di tirare pugni e calci!
E comunque il tae kwon do prevede anche il combattimento corpo a corpo (noi dedichiamo un'ora a settimana), forse lo confondi con il TKD che si vede a livello agonistico, che nulla a vedere con quello che si pratica nelle palestre in generale!
Sabato pomeriggio sarò a roma a effettuare allenamento con la nazionale italiana di TDK se vuoi ti faccio sapere dove si svolgeranno gli allenamenti così magari vedi dal vivo qualcosa di più!
Comunque a livello fisico la ritengo molto più completa sia del wing chu, che ho praticato per 3 mesi, che di karate e judo!poi forse dipende anche dai maestri che ho avuto!
cmq se ti piace praticala tranquillamente![]()
ps.ti posto direttamente il link http://www.bodynet.org/forum/showthr...=lyle+mcdonald[/QUOTE]

Segnalibri