Citazione Originariamente Scritto da Darrevian
ciao a tutti!il 5 marzo s disputa in una palestra di roma una gara d distensione su panca e uno degli istruttori della mia palestra m ha invitato a partecipare.io ho 17 anni(ne compio 18 il 28 marzo).ho letto su internet k ci sono diverse categorie,quella dei 16 compiuti e quella dei 18 compiuti e penso k rientrero in questa.il mio peso attuale è sui 77 kg e il massimale su panca intorno ai 100,101.ke ne pensate?è un buon peso?in genere qnt fanno in termine d massimale su panca i miei coetanei dello stesso peso?
Ciao!!

Le categorie e tutto il resto dipendono dalla federazione per cui gareggi, perciò chiedi all'istruttore.

Chiedi anche se la panca è con il fermo al petto o senza, perchè la cosa cambia.

Il tuo 100Kg a 18 anni è buono, specialmente in relazione al peso, 77Kg. Poi, c'è chi fà di più, c'è chi fà di meno. I tuoi coetanei dello stesso peso... anche qui dipende: se tu ti alleni come powerlifter 100Kg non è buono, ma, in fondo, che te ne frega?

Tu vai lì per testare te stesso. Non stai nemmeno lavorando sulla forza...

Come consiglio, la fissa della massa a 18 anni è quanto di più limitante tu possa inventare: tu cerca di allenarti per diventare più forte che puoi negli esercizi multiarticolari (tutti, nessuno escluso), ficca dentro un po' di complementari dove ti sbizzarrisci con il culturismo, e sei a posto.

La maglia che dice LU è quella da gara nella federazione IPF, regolamentata ed omologata. Fai 20-30-40Kg in più... se la sai usare. Se non la sai usare hai 3 opzioni:

A) fai meno o al massimo lo stesso peso
B) ti sfondi lo sterno
C) ti decapiti