matia, farò due post (pardonez-moi), ma vorrei rispondere puntualmente alle tue domande, quindi quoterò.

Citazione Originariamente Scritto da matia
ti ringrazio...non sapevo bastassero cosi poche serie per il petto.....il mio obiettivo è la massa..per qunato tempo posso fare questo tipo di lavoro???
In massa, occorre aumentare l'intensità, non il volume. Sono stati scritti tonnellate di post a riguardo. Fare tanti esercizi per il petto non serve a nulla se:
1. non sono ben fatti (questione di tecnica);
2. non si "sente" bene la contrazione (sempre questione di tecnica);
3. non si utilizza un carico adeguato (80% del massimale).

Citazione Originariamente Scritto da matia
poi volevo chiederti un paio di cose...ultimamente con l'aumentare del peso...incomincia acedermi la presa e non il braccio... dovrei rinforzare gli avambracci???
Detta così, non riesco a capire. In quali particolari esercizi ti cede la presa ?
In quelli di spinta o in quelli di trazione ?

Citazione Originariamente Scritto da matia
poi alleno poco i trapezi..premetto però che ho le spalle piccole e vorrei allargarle un pò...sono gli esercizi adatti???
Qui penso ci sia un minimo di confusione. Se hai le spalle piccole, direi che sono da coinvolgere di più i deltoidi con gli esercizi di lento avanti, Arnold press e alzate laterali, tenendo presente che i deltoidi anteriori vengono coinvolti nelle alzate su panca e quelli posteriori nel rematore.
Se pensi che il tuo torace non abbia quella classica forma a V (V-shape), gli esercizi sono quelli effettuati con la Lat machine, oppure (cosa migliore) con le trazioni.
Quindi i trapezi non c'entrano nulla. Essi contribuiscono a dare "spessore" alla schiena.