damien caro non ho mai preso integratori...na mai ne prenderò, ma non per qualche motivo particolare, ma perchè non ne ho bisogno cerco di mangiare pulito!

ho provato a fare carichi di creatina, poi mi sono stabilizzato su 3gr al giorno, questo per un mesetto o 2 circa. Ho iniziato da poco ad allenarmi dicembre 2004, ho praticato molti altri sport anche a discreti livelli (oggi raramente mi capita di organizzare qualche partitella)
ho preso aminoacidi...e proteine perchè?
perchè agli inizi pur essendo una persona intelligente spesso ti fai fregare da istruttori o persone nel settore "i cosiddetti Co***oni del b.b." che ti offrono integratori come minimo o propongono altro) il tutto unito al clima e ai luoghi comuni che circolano in questo sport.
alcuni integratori li presi sotto consiglio di mister in un altro sport (aminoacidi)
poi ragionando sulle cose, non ho mai continuato a prendere per più di 2 mesi integratori (se non un multivitaminico che prima prendevo assiduamente ora un po' meno)

poi informandomi, ho iniziato a comprare flex e m&f, Olympian e infine cultura fisica, sempre più capivo che qualche cosa non andava...cultura fisica che è un buon giornale tutto sommato spesso contrastava con altri per alcuni punti, e poi ho iniziato ad informarmi in forum e su internet

ora adotto un alimentazione un minimo pulita nulla di eccezzionale

colazione 200ml latte cereali senza zucchero, 2-3fette bscottate con miele marmellata 2uova

spuntino 80gr di bresaola panino integrale frutta secca o frutto 50gr insalata

pranzo 130-150gr riso o pasta con un filo d'olio, 150gr carne o pesce 200gr verdura

spuntino 40gr tonno mela

spuntino dopo allenamento (a meno che non ceno subito dopo) 50 gr tonno 1-2 banana+ succo di frutta

cena 80-100gr pasta o riso olio extravergine d'oliva 150 gr pollo o pesce 50gr insalata

dopo 2 ore frutta secca (mandorle 40gr)

mi sembra una dieta più che onesta ovviamente faccio passare 2-3ore tra un pasto e l'altro e lo spuntino è 2ore prima di allenarmi

ho visto tante persone a parte me che, essendo agli inizi spesso si fidano di ciò che dice qualcuno e non sempre quello che parla può permetterselo...

ora mangiando ed allenandomi decentemente ho un fisico discreto...(prima pesavo 63kg ora devo solo perdere 6kg di grasso, peso 78kg e sono alto 173cm)
faccio analisi e visite plicometriche e mediche spesso (circa 4volte all'anno)

questa è la strada per crescere puliti niente trucchi niente magie...nulla di superfluo
solo ferro sudore e volontà e cibo...il resto sono solo
BULLSHIT!!!

la creatina e anche le proteine sono prodotte chimicamente oppure credete che in natura esistono così sotto forma di pillolette o polveri e crescono sugli alberi?